Logo San Marino RTV

"Turismo per tutti": San Marino e l'accessibilità nella Giornata Mondiale OMT

27 set 2016
Udienza a Palazzo Pubblico"Turismo per tutti": San Marino e l'accessibilità nella Giornata Mondiale OMT
"Turismo per tutti": San Marino e l'accessibilità nella Giornata Mondiale OMT - San Marino sposa il tema della Giornata Mondiale del Turismo, con le iniziative, come le politiche,...
Turismo per tutti. San Marino sposa il tema della Giornata Mondiale del Turismo, con le iniziative, come le politiche, già da anni in atto per fare del Titano meta accessibile per eccellenza. Una sorta di apripista, lungimirante, quando 6 anni fa il Consorzio San Marino 2000 raccolse la sfida – è Mahena Abbati a ricordare un percorso fatto di difficoltà e di conquiste – iniziando a proporre le bellezze di San Marino in chiave di accessibilità, per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di visitatori. Mappare l'esistente, eliminare via via le barriere, tutto in sinergia con chi il territorio lo deve fruire: i turisti, naturalmente, ma a vantaggio degli stessi sammarinesi. La collaborazione con vari partner, da Attivamente a Village4All, con le istituzioni e la segreteria di stato, subito pronta a supportare il progetto “San Marino per tutti”, lanciandolo come esempio a livello internazionale, nell'amicizia con il direttore generale OMT, Taleb Rifai.
Una giornata di festa e celebrazioni, testando nella pratica l'accessibilità del territorio, con l'ausilio Triride – da dicembre l'Ufficio del turismo ne metterà a disposizione 4 ai visitatori del centro - e un testimonial d'eccezione: Francesca Porcellato, medaglia alla Paralimpiadi, e che non risparmia un commento sulla esperienza di Rio. Accessibilità fisica, in una dimostrazione pratica in Triride per le salite del Centro. Accessibilità sensoriale nei percorsi tattili, con particolare attenzione ai non vedenti, anche grazie alla collaborazione con l'Università di San Marino e il corso di Laurea in Design e i progetti del workshop “San Marino per tutti i sensi”. E dalla Repubblica, un messaggio univoco, nel suo valore politico e sociale.

Nel pomeriggio, la delegazione è stata ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti, Berti e Ugolini, che hanno evidenziato l'impegno di San Marino nella affermazione dei diritti della persona, anche nell'accoglienza e nell'ospitalità. "I riconoscimenti dalla stessa OMT stanno a testimoniare quanto diffusa sia la sensibilità sul tema da parte di tutti, cittadini e operatori". Ricordano "il dovere di salvaguardare e tutelare il patrimonio storico artistico e, in parallelo, a garantire una loro fruizione", nel riconoscimento dell'importanza del comparto turistico nell'economia del Paese e per il suo rilancio.

Nel video, le interviste a Francesca Porcellato, atleta paralimpica e al Segretario di stato al Turismo, Teodoro Lonfernini