Logo San Marino RTV

"Tutela del minore vittima di violenza": presentati gli atti alla Reggenza

31 ott 2007
“Un fenomeno attuale e purtroppo ancora sommerso. I minori sono spesso vittime, ma anche testimoni, di violenza in famiglia e non c’è nulla di peggiore” – ha osservato il Segretario di Stato agli Esteri, Fiorenzo Stolfi, che non ha mancato di ringraziare la responsabile della Campagna, Patrizia Busignani, ma anche le tre relatrici della conferenza – Valeria Pierfelici, Luana Stacchini e Gloria Giardi, nonché tutti coloro che hanno dato un fondamentale contributo nel combattere e prevenire queste forme di violenza: dai servizi sanitari e socio-sanitari alle forze di polizia e le scuole. “Il livello di civiltà di un Paese – ha concluso - si misura da questi elementi e chi ci guarda da fuori, vede un Paese all’avanguardia”.
“La pubblicazione di questi atti persegue l’obiettivo di informare e rendere partecipe l’intera collettività sul fenomeno – ha detto Patrizia Busignani - per infondere il più possibile una cultura della protezione delle donne e dei loro figli. Dei 60 casi di violenza accertati a San Marino contro le donne, infatti – ha poi sottolineato – un terzo riguardano minori e si consumano soprattutto tra le mura domestiche”.
“I contenuti della conferenza sono importantissimi – ha commentato infine la Reggenza – e gli atti raccolti ne sono valida testimonianza, per dare voce a chi la violenza la subisce. Tutelare i minori significa infatti proteggere la società di domani”.

Riproduzione riservata ©