Logo San Marino RTV

Tutti i contributi allo studio della Pubblica Istruzione

15 ott 2003
Tutti i contributi allo studio della Pubblica Istruzione
Nell’ambito del Decreto Reggenziale che nel febbraio 1988 ha istituito il testo unico relativo al diritto allo studio, la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione rende noti i termini dei contributi.
Assegno di studio: previsto per gli studenti universitari, delle scuole medie superiori statali o paritarie, dei corsi di formazione professionale e dei conservatori statali di musica. Ne ha diritti chi frequenta sedi scolastiche non quotidianamente raggiungibili ed è scaglionato sulla base del reddito pro capite. Assegno di studio integrativo per merito da attribuirsi in base alla media dei voti riportati Contributo libri: è generalizzato per tutti gli studenti che frequentano scuole statali o paritarie dentro e fuori territorio. Prestito sulla fiducia: lo Stato presterà garanzie e si farà carico del 50% del tasso d’interesse. Il prestito costituisce un’integrazione di altri contributi. Rimborso delle spese di trasporto: per gli studenti delle scuole superiori statali o paritarie che frequentano sedi scolastiche quotidianamente raggiungibili.
Borse di studio: per la frequenza di corsi di perfezionamento, specializzazioni e dottorato di ricerca in università, scuole di specializzazione, istituti o enti di ricerca sammarinesi o stranieri. Sono riservate a diplomati e laureati. Le domande vanno presentate alla Segreteria di Stato per la Pubbblica Istruzione – Ufficio Assegni di Studio Contrada Omerelli Città, tel. 0549 – 882260. Entro e non oltre il 30 Novembre 2003. Il rimborso delle spese di trasporto sarà invece effettuato sulla base della documentazione dell’avvenuto pagamento degli abbonamenti alle ditte del servizio trasporto scolastico.

Riproduzione riservata ©