Logo San Marino RTV

Tutto pronto per la notte insonne prima degli esami: pubblicate le date

17 giu 2016
Tutto pronto per la notte insonne prima degli esami: pubblicate le dateTutto pronto per la notte insonne prima degli esami: pubblicate le date
Tutto pronto per la notte insonne prima degli esami: pubblicate le date - Sono 102 gli studenti sammarinesi impegnati in quella che viene considerata la prima vera prova dell...
Domenica sarà una lunga notte, tra ansia, studio matto e disperatissimo e caffè doppi. Ognuno, almeno una volta nella vita, deve passare la “notte prima degli esami”, giusto per citare il titolo di una canzone di Venditti. La 'prova del fuoco' inizierà lunedì 20 giugno, quando 102 ragazzi dei licei sammarinesi siederanno sui banchi di quei lunghi - e controllatissimi - corridoi che si trasformano in grosse aule ad ogni esame di maturità. Si inizierà con il tema di italiano.

Due giorni dopo, mercoledì, la seconda prova: greco per il Classico, lingua straniera per il Linguistico, matematica per lo Scientifico ed economia aziendale per l'Economico. Il 24 giugno sarà il giorno della terza prova, con domande e risposte. L'ultimo 'scoglio' inizierà il 27, con l'avvio degli orali.

Ma c'è chi si è già tolto il dente. Come i ragazzi del Centro di formazione professionale, alle prese con l'esame di abilitazione non in un'aula, come i colleghi dei licei, ma nella sale dell'hotel Titano. Nove studenti, tra i 17 e i 18 anni, hanno simulato una normale giornata di lavoro. Cappuccino, brioches e aperitivo shakerato per il bar, apparecchiatura della tavola e cucina dei dessert per il ristorante. E' il primo triennio del Centro di formazione ad ottenere l'abilitazione nei corsi di Sala-bar e Cucina. Loro hanno finito, promozione permettendo, ma ora si apre lo scenario, ben più complicato, del mondo del lavoro.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©