Logo San Marino RTV

Ucraina: continua la missione Osce

4 ott 2014
Ucraina: continua la missione OsceUcraina: continua la missione Osce
Ucraina: continua la missione Osce - Il presidente ucraino Petro Poroshenko durante la sua visita a Leopoli ha detto che ci sarà una nuov...
Il presidente ucraino Petro Poroshenko durante la sua visita a Leopoli ha detto che ci sarà una nuova ondata di mobilitazione. L' esercito aveva bisogno innanzitutto di nuove armi. La formazione di gruppi che risolveranno la violazione della tregua in Donbass è stato completato questa settimana. Questi gruppi sono ora divisi in vari ambiti di lavoro e sono formati da funzionari e rappresentanti dell'OSCE russi e ucraini. Essi attualmente sono circa 85, e si dedicano ad un lavoro costruttivo ed efficace nella zona cuscinetto.
Durante l'assalto di ieri nell'aeroporto di Donetsk un soldato ucraino è rimasto ucciso, tre feriti. Più di 30 cittadini ucraini sono morti dall'inizio del cessate il fuoco in Ucraina orientale.
Giovedi sotto la protezione della Croce Rossa, un cittadino svizzero è stato ucciso. Come si dice in "Croce Rossa", un guscio esploso proprio all'ingresso alla sede della Missione Donetsk, situato nel centro della città. Intorno alle 18:00 l'operatore svizzero della Croce Rossa, Laurent Etienne Du Pasquier ha lasciato l'edificio per arrivare in macchina, parcheggiata a pochi passi dall'uscita.
Il bombardamento di aree residenziali è stato dichirato inaccettabile dalla Croce Rossa che lo considera una violazione di ogni legge internazionale. Il Ministero degli Esteri ucraino ha dichiarato che così i separatisti intimidiscono le organizzazioni internazionali.
Il capo del Comitato di Leopoli della Croce Rossa Valentin Moyeseyenko commentato la situazione dal telefono.
"Io reputo questo fatto incredibile in Ucraina, ed in Europa centrale. La Storia della Croce Rossa ha 150 anni ed assicura la neutralità e la sicurezza delle sue operazioni. Per quanto riguarda la nostra attività nel Donbass, ovunque ci sia conflitto etnico la Croce Rossa sta aiutando. Ma la morte del rappresentante internazionale è caso senza precedenti ". Il capo della Croce Rossa ha detto che conosceva il suo collega svizzero Laurent Du Pasker, si erano già incontrati prima. Ad oggi la Croce Rossa sta lavorando con i rifugiati per lo più fuori dalla zona di conflitto. 20 persone lavorano a Donetsk, 5 di loro sono stranieri. Essi sono ora in un luogo sicuro ed estremamente protetto.

Riproduzione riservata ©