Logo San Marino RTV

Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk

31 ott 2015
Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria PolischukUcraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk
Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk - E' già passata una settimana dallo stop dei voli tra Ucraina e Russia. Come risposta la parte russa...
E' già passata una settimana dallo stop dei voli tra Ucraina e Russia. Come risposta la parte russa ha reso più complicate le regole di ingresso e permanenza, degli ucraini, nel territorio russo. E' stato anche arrestato il capo della biblioteca ucraina di Mosca, per la presenza di testi vietati riguardanti l'interpretazione della Storia dal punto di vista ucraino.

Nell'area ATO prosegue il ritiro delle armi e i tecnici sono al lavoro. Tuttavia in molte case è impossibile ripristinare le forniture di gas ed elettricità a causa delle condizioni pericolose degli edifici. Questo è confermato dalla missione OSCE. Sotto la supervisione del gruppo di monitoraggio continua lo scambio di prigionieri, come previsto dall'Accordo di Minsk. Ieri 9 soldati ucraini sono tornati a casa.

Il 25 Ottobre si sono tenute con successo le elezioni amministrative, organizzate in tutte le regioni tranne la Crimea e le zone temporaneamente occupate di Donetsk e Lugansk. La Commissione Elettorale Centrale ha affermato che la percentuale dei votanti è stata del 46,62%. Stando ai risultati preliminari, un secondo turno di votazioni – per l'elezione dei sindaci – sarà necessario in non meno di 27 città ucraine; così riferisce l'ufficio stampa del Comitato dei Votanti. E' da sottolineare che a Kharkiv, Ternopil ed Odessa non sarà necessario un secondo turno, perché uno dei candidati ha vinto con oltre il 50% dei voti. Le elezioni, a Kiev, non sono terminate domenica scorsa. I cittadini attendono il secondo turno. L'attuale sindaco, il famoso pugile Vitaliy Klitschko, ha ottenuto più del 40% dei voti. A Lviv 141.000 persone – il 49% dei votanti – ha scelto Andriy Sadovy. In questo caso la commissione ha deciso di organizzare una seconda votazione il 15 novembre, entro 2 settimane. Dopo il primo turno, nelle ore notturne, è stata lanciata nella casa del Sindaco una granata. Nessuno è rimasto ferito, la Polizia ha fermato un giovane uomo arruolato nel Battaglione “Aydar”, e ricercato per diserzione. Questo è il terzo attentato alla famiglia del Sindaco di Lviv.

Victoria Polischuk

Riproduzione riservata ©