Logo San Marino RTV

Ucraina: la corrispondenza settimanale di Viktoria Polishchuk

9 gen 2016
Ucraina: la corrispondenza settimanale di Viktoria PolishchukUcraina: la corrispondenza settimanale di Viktoria Polishchuk
Ucraina: la corrispondenza settimanale di Viktoria Polishchuk - Le celebrazioni del Natale, previsto dal calendario Ortodosso, stanno terminando a Lviv. Quest'anno...
Le celebrazioni del Natale, previsto dal calendario Ortodosso, stanno terminando a Lviv. Quest'anno il Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, è venuto qui per le vacanze, con la sua famiglia. Gli ucraini hanno ancora alcuni giorni liberi da spendere, ma lunedì inizierà il nuovo corso, stabilito dal nuovo budget del Paese, adottato negli ultimi giorni di dicembre. In base a questo il salario minimo annuale crescerà di circa il 12%, ma se si considera che anche il livello dell'inflazione, ha raggiunto questa percentuale, lo stato economico dei cittadini non cambierà.
Inoltre il nuovo budget prevede tagli ai sussidi per le madri single e al cibo gratuito per gli alunni, e le pensioni sono congelate. La più grande preoccupazione, nel nuovo anno, sono le tariffe “europee” sulle utenze. Le famiglie che non riusciranno a coprire queste spese, possono ricevere un sussidio statale.
L'intensificarsi del freddo ha provocato un significativo aumento del gas utilizzato per il riscaldamento. A causa dell'elevato numero di reclami, inclusi quelli dei residenti di Kiev, i liquidi antigelo per le condutture verranno distribuiti, dal servizio pubblico, in tutti gli edifici dove il servizio non è stato garantito con efficienza. L'ordine è stato dato dal Primo Ministro dell'Ucraina Arseniy Yatsenyuk. Dal 10 gennaio, per vari giorni, il meteo in Ucraina sarà influenzato dal ciclone dall'Europa. I meteorologi invitano a prepararsi per il peggio. Il Presidente del Servizio di Stato per le Situazioni di Emergenza, Nikolay Chechetkin, lo ha detto nel corso di un incontro dei centri operativi interdipartimentali della Commissione di Stato per la sicurezza ecologica e le emergenze. Domani le dure condizioni meteo interesseranno le regioni occidentali, dal 10-11 gennaio il ciclone si sposterà sul territorio ucraino da ovest a est. Oggi, in Ucraina, sono già operativi oltre 3.300 punti di riscaldamento. Tutti i cittadini possono avere, qui, cibo caldo e riscaldamento, per poi continuare il viaggio. Ci sono punti sulle strade nei pressi delle zone di confine con ATO. Nel Paese le strade sono completamente gelate. Proseguono gli incidenti, 12 persone sono morte in 2 giorni. Il Ministro per le Situazioni di Emergenza ha chiesto agli automobilisti di non lasciare le città, se non in caso di necessità, e di essere particolarmente attenti di notte.

Dall'Ucraina Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©