Logo San Marino RTV

Ucraina: il Paese tenta di ripartire dopo il voto presidenziale

27 mag 2014
Ucraina: il Paese tenta di ripartire dopo il voto presidenzialeUcraina: il Paese tenta di ripartire dopo il voto presidenziale
Ucraina: il Paese tenta di ripartire dopo il voto presidenziale - Est del Paese sempre senza pace. A Donetsk nei violenti scontri di ieri sono morte 30 persone, spieg...
Dalla nostra corrispondente, Viktoriia Polishchuk: "Gli ucraini festeggiano la buona riuscita delle elezioni presidenziali, mentre la missione per la sicurezza e la cooperazione in Europa sancisce la regolarità del voto in base agli standard internazionali. Quello che sappiamo adesso è che il vincitore sarà probabilmente Petro Poroshenko, al momento al 55%.
Come sapete non è stato possibile votare nell'Est Ucraina per la mancanza di seggi a Donetsk dovuta alle minacce dei separatisti russi. La popolazione locale teme che il nuovo Presidente non sarà in grado di risolvere la crisi. Comunque allo stesso tempo Poroshenko ha dichiarato che aprirà il dialogo con l'est del Paese e lascerà libero l'uso ufficiale della lingua russa in quelle province. Nel frattempo sono già partite delle negoziazioni per creare nuovi posti di lavoro per i residenti di Donetsk.
Vogliamo credere che sia vero, e speriamo che l'Europa sia con noi. Ora attendiamo l'ufficializzazione della carica a Presidente di Petro Poroshenko".