Logo San Marino RTV

Ucraina: il reportage settimanale di Viktoria Polishchuk

18 ott 2014
Ucraina: il reportage settimanale di Viktoria PolishchukUcraina: il reportage settimanale di Viktoria Polishchuk
Ucraina: il reportage settimanale di Viktoria Polishchuk - A Milano il Presidente russo Putin e i leader dell'Unione europea hanno sostenuto che i colloqui sul...
A Milano il Presidente russo Putin e i leader dell'Unione europea hanno sostenuto che i colloqui sulla crisi ucraina – includendo anche il Presidente ucraino Poroshenko – sono stati positivi ma difficili. I leader europei spingono affinché Vladimir Putin faccia di più per il cessate il fuoco nell'est Ucraina. I militanti continuano a bombardare le posizioni militari ucraine. Secondo il Consiglio di Sicurezza Nazionale, ieri i bombardamenti hanno ucciso tre soldati ucraini, dieci sono stati feriti. Il punto più “caldo” resta l'aeroporto di Donetsk. “Svoboda” e “Praviy Sector” non hanno alcuna relazione con l'incidente in Parlamento del 14 Ottobre, che ritengono una provocazione. La manifestazione era iniziata pacificamente, i disordini sono iniziati solo dopo che il Parlamento non è riuscito ad adottare una legge che riconoscesse agli ex membri dell'Upa, l'esercito insurrezionale ucraino, lo status di combattenti della Seconda Guerra Mondiale. Al Dipartimento di Polizia Locale sono rimasti 37 tra i manifestanti più attivi. La maggior parte degli Ucraini non ha appoggiato gli scontri. “Le forze di destra rigettano le responsabità, dicendo che non c'entrano nulla. Forse si tratta di una provocazione dei servizi speciali russi, non posso escludere questa opzione.
Non avrebbero dovuto farlo, tutto dovrebbe essere più umano, io non sostengo questi comportamenti, è stata una presa in giro”.
In onore dell'anniversario dell'esercito insurrezionale ucraino, attivisti del partito "Praviy Sector" insieme ai membri del battaglione volontario"Azov" e i loro sostenitori, hanno marciato sulle strade del centro di Kiev. Azioni simili si sono svolte in tutte le principali città dell'Ucraina. Uno dei slogan della marcia recitava: "Oriente e Occidente insieme". Yatsenyuk ha visitato la regione di Kharkiv nei pressi del checkpoint "Goptovka" per il completamento della prima tappa del progetto "The Wall". Ha controllato come si stanno risolvendo le questioni di confine con la Russia. Il Primo Ministro lo chiama "The European shaft wall". Come noto, ci vorranno 3 anni per la costruzione del muro, il Governo stanzierà 66.000.000 di euro.
Nel frattempo, la campagna di propaganda per le elezioni parlamentari del 26 ottobre è in corso. Secondo i sondaggi, è il blocco di candidati che fa capo al Presidente Poroshenko ad avere il più alto livello di fiducia dei cittadini.

Da Leopoli Viktoriia Polishchuk

Riproduzione riservata ©