Logo San Marino RTV

Ucraina: Saakashvili punta ad un cambio di regime ma Poroshenko non lo teme

12 nov 2016
Viktoria PolishchukUcraina: Saakashvili punta ad un cambio di regime ma Poroshenko non lo teme
Ucraina: Saakashvili punta ad un cambio di regime ma Poroshenko non lo teme - Da oggi in radio almeno una canzone su quattro deve essere in lingua nazionale, come ci dice la corr...
Questa settimana è entrata in vigore la legge sulla quota di lingua ucraina nelle radio. Ora, almeno una canzone ogni quattro, deve essere in lingua ucraina e con questa legge la percentuale non può scendere al di sotto del 25%, salendo al 35% nei prossimi due anni.
Circa un centinaio di persone con bandiere e cartelli, il 9 novembre, si sono radunate nei pressi del monumento a Taras Shevchenko, nella giornata ucraina della letteratura.
Gli attivisti hanno discusso dell'importanza di proteggere la lingua ucraina, invitando a parlare solo in ucraino, nel nostro paese.
Hanno evidenziato, inoltre, che c'è ancora una politica di “russificazione” ma la lingua ucraina - che è garantita dallo status di unica lingua nazionale dalla Costituzione del 1996 - è tornata a consolidarsi nell'uso comune in tutto il paese.
Nel frattempo, a Kiev, nei pressi della Banca Nazionale di Ucraina, prosegue da molti giorni la protesta degli investitori ingannati dalle banche e dei cittadini insoddisfatti dal tasso di cambio della “hrivnia” (moneta ucraina) con il dollaro.
Le proteste si svolgono all'insegna dello slogan: “Giù Gontareva” e cioè la presidente della Banca Centrale che vorrebbero mettere sotto accusa e portare in tribunale. Dal 2014, sotto la sua presidenza, 82 banche sono state insolventi, mentre la signora Gontareva dispone di 1,8 milioni i dollari e 62mila hirvinia in contanti, secondo la sua dichiarazione.
Altro fronte, quello dell'ex governatore della regione di Odessa ed ex presidente georgiano Mikhail
Saakashvili. Ha annunciato che sta creando un nuovo partito. L'obiettivo è un cambio di regime in Ucraina e presto elezioni parlamentari. La fazione del presidente Poroshenko crede, tuttavia, che non abbia una seria influenza per destabilizzare la situazione politica nel paese.

Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©