Logo San Marino RTV

L'Ucraina vorrebbe entrare nella Nato

28 apr 2018
Victoria Polischuk per San Marino RTVL'Ucraina vorrebbe entrare nella Nato
L'Ucraina vorrebbe entrare nella Nato - Il 62% della popolazione ucraina, secondo i sondaggi, sostiene l'ingresso del Paese nell'Alleanza de...
Il 62% della popolazione ucraina, secondo i sondaggi, sostiene l'ingresso del Paese nell'Alleanza del Nord Atlantico. Gli ucraini ritengono che ciò possa migliorare la vita di tutti, non solo nell'ambito della sicurezza ma anche economicamente. Ad esempio, la vicina Polonia nell'anno in cui divenne membro della NATO, gli investimenti economici sono aumentati di quasi 4 volte.

Quest'anno, l'Ucraina sta facendo il possibile per diventare un Paese NATO. Per farlo, le autorità ucraine avvieranno un dialogo con gli altri stati membri  per fornire un piano d'azione per l'adesione. L'aggressione della Russia non può far altro che portare alla riforma del settore della sicurezza e della difesa, avvicinandolo agli standard dell'alleanza. Yanukovych, a suo tempo, sospese il processo.

Abolì la commissione interdipartimentale, preliminare all'adesione dell'Ucraina all'Alleanza. Durante gli anni dell'operazione anti-terrorismo, le forze armate ucraine sono salite fino al 29° posto su 136 Paesi nella classifica mondiale degli eserciti con la maggior potenza di fuoco globale, piazzandosi ora tra la Grecia e la Repubblica Ceca. La Russia ha nuovamente violato le norme del 'diritto internazionale umanitario'.

Si è appreso che i i leader al governo della Crimea hanno chiesto a più di ottomila residenti nella regione di sottoporsi ad un servizio militare regolare presso le forze armate della Federazione Russa. Da notare che per  la maggior parte sono giovani nati nell'Ucraina indipendente e hanno studiato nell'ambito programma educativo ucraino. 

Victoria Polischuk per San Marino RTV

Riproduzione riservata ©