Logo San Marino RTV

Ufficio Lavoro: obbligatoria la valutazione candidato per le aziende

13 nov 2016
Il programma per la valutazione on-line del candidatoUfficio Lavoro: obbligatoria la valutazione candidato per le aziende
Ufficio Lavoro: obbligatoria la valutazione candidato per le aziende - Presenza, motivazione, iniziativa. Seguire chi cerca un impiego passo dopo passo. E' questo l'obiett...
Presenza, motivazione, iniziativa. Seguire chi cerca un impiego passo dopo passo. E' questo l'obiettivo dell'Ufficio del Lavoro che continua nel suo processo di innovazione tecnologica e introduce, online, la valutazione del candidato obbligatoria da parte delle aziende in base a criteri stabiliti e uguali per tutti. Ci sono 4 tipi di giudizi e la possibilità di aggiungere commenti. 
Da quest'anno è prevista nel portale anche la possibilità di richiedere il personale, ma il vero traguardo sarà la grande banca dati che consenità di migliorare la ricerca e l'orientamento dei candidati. I datori di lavoro infatti, dopo il colloquio, dovranno compilare questa scheda, inserire le carenze e spiegare i motivi della scelta di assumere o meno la persona. Il Servizio dell'Ufficio analizzerà poi gli esiti degli incontri indirizzando il candidato, aiutandolo a potenziare gli aspetti critici del profilo professionale. Questo percorso verrà fatto in collaborazione con altre strutture pubbliche, come il Centro di Formazione. 
Intanto, secondo i dati dell'Ufficio Lavoro, il terzo trimestre dell'anno vede 100 disoccupati in meno rispetto al 2015, mentre aumentano gli occupati residenti e non residenti. Attualmente sono oltre mille i disoccupati in senso stretto, cioè che non hanno psoto limiti alla loro disponibilità. Nel video l'intervista a Loris Francini, Direttore Uff. Lavoro.

VA

Riproduzione riservata ©