Logo San Marino RTV

Ultimi lavori in via Forte di Ugolino

25 ott 2004
Ultimi lavori in via Forte di Ugolino
Manca solo l’asfaltatura, ma entro un paio di giorni via Forte di Ugolino ad Acquaviva sarà finalmente a posto. Il tratto e’ di circa 300 metri, realizzato per servire le abitazioni costruite a fine anni 90 su un terreno diventato edificabile a seguito di una convenzione tra l’Eccellentissima Camera e il vecchio proprietario. Gli abitanti, una quindicina di famiglie che abitano tutte in via Forte di Ugolino, da tempo protestavano, affermando di sentirsi abbandonati dallo Stato.
L’accordo prevedeva – ci ha riferito il capitano di castello, Silvano Semprini – che il vecchio propritario dovesse realizzare marciapiedi che non sono mai stati fatti. L’Eccellentissima Camera, in seguito, avrebbe provveduto all’asfaltatura. Nel frattempo i lotti sono stati venduti a privati che hanno costruito. Ma i marciapiedi non sono stati realizzati e la strada era rimasta una carrara, o poco piu’. Pericolosa soprattutto in caso di neve anche perché non veniva sgombrata, cosi’ come avviene per le strade pubbliche. Come se non bastasse, dai tombini fuoriusciva cattivo odore.
Finalmente la situazione è stata risolta. Il congresso di stato ha approvato una delibera con cui e’ stato dato mandato all’ufficio progettazione di studiare il caso per valutare gli interventi tecnici da realizzare attraverso l’azienda di produzione che li sta portando a termine.