Logo San Marino RTV

Un gesto di speranza: Monte Grimano dona colombe pasquali a San Marino

Il pensiero è nato anche come gesto di riconoscenza dopo che la Repubblica ha offerto ai cittadini del Comune la possibilità di entrare per fare la spesa

di Mauro Torresi
10 apr 2020

E' un simbolo di rinascita, ma anche di unione tra due comunità. Al confine di Stato, tra San Marino e le Marche, il sindaco di Monte Grimano Terme, Elia Rossi, dona colombe pasquali alle istituzioni sammarinesi. Saranno consegnate alla Reggenza e a esponenti del Governo. Presenti i comandanti di Gendarmeria, Polizia Civile e Guardia di Rocca, Maurizio Faraone, Amedeo Paganelli e Massimo Ceccoli. Il gesto testimonia la vicinanza tra i due territori.

"Il pensiero - afferma il sindaco Rossi - è nato spontaneamente quando, con poche telefonate, abbiamo risolto il problema dell'approvvigionamento alimentare dei nostri cittadini, già dal 23 marzo. Come sempre, abbiamo trovato la disponibilità del Governo e delle forze di polizia. Ci è sembrato giusto far capire che noi siamo vicini a loro".

Monte Grimano fa i conti tutti i giorni con l'emergenza: otto i casi e 17 le quarantene. Ma è forte l'impegno nella comunità: la protezione civile locale riesce a portare aiuti anche ai comuni vicini. La colomba è arrivata nelle case delle famiglie montegrimanesi, a pochi giorni da una Pasqua particolare a causa dell'emergenza Coronavirus.

Nel servizio, l'intervista a Elia Rossi, sindaco di Monte Grimano Terme


Riproduzione riservata ©