Logo San Marino RTV

Un mese di cammino per arrivare a Santiago: la sfida della sammarinese Katiuscia

“Non bisogna mai farsi fermare dai vincoli e avere fiducia che con l'amore e la volontà si arriva ovunque”

26 dic 2022
Foto Katiuscia Prestia
Foto Katiuscia Prestia

800 km in un mese esatto per arrivare, nel giorno di Natale, a Santiago de Compostela. È l'avventura in cui si è cimentata Katiuscia Prestia, 45 anni, da 22 residente a San Marino, partita lo scorso 25 novembre da Saint Jean Pied de Port.

Spinta dalla stanchezza della routine quotidiana, troppe volte fatta di orari e incontri imposti dalle abitudini, Katiuscia ha deciso di rimettersi totalmente in gioco, lasciando il lavoro da un giorno all'altro, per cimentarsi in una vera e propria sfida: non solo fisica, 800 km non sono di certo pochi, ma – ci racconta – prima di tutto emotiva. “Non bisogna mai farsi fermare dai vincoli e avere fiducia che con l'amore e la volontà si arriva ovunque” - dice.

Un viaggio affrontato in solitaria, durante il quale si sono avvicendati diversi compagni durante un tragitto fatto di chilometri e di storie, di fatica e di scoperta, di amore, di tanto amore – ci tiene a sottolineare Katiuscia. “Voglio incoraggiare i miei figli a non fermarsi, a fare tutto quello che li fa star bene, perchè quando noi stiamo bene, facciamo stare bene anche tutte le persone che abbiamo intorno e a cui teniamo”.

E il suo viaggio ora continua. Perchè se Santiago è l'arrivo principale del pellegrinaggio, in realtà San Giacomo si era spinto fino a Finesterra, la “fine del mondo”, e a Muxìa dove ha costruito un importante santuario dedicato alla Madonna. Katiuscia terminerà il suo percorso percorrendo anche questo "triangolo sacro" per tornare in Repubblica nei primi giorni del 2023.





Riproduzione riservata ©