Logo San Marino RTV

Unicef: oggi nel mondo si celebra la Giornata contro l'utilizzo dei bambini soldato

12 feb 2018
Silvana ArbiaGiornata contro l'utilizzo dei bambini soldato: l'intervista a Silvana Arbia
Giornata contro l'utilizzo dei bambini soldato: l'intervista a Silvana Arbia - Magistrato che per anni ha fatto parte del tribunale penale internazionale
Di recente l'Onu è riuscita a liberare 311 bambini soldato, tra cui 87 bambine, in Sud Sudan, Paese devastato dalla guerra civile che infuria dalla fine del 2013. "E' la prima fase di un programma – riporta la stampa italiana - che ha l’obiettivo di smobilitare 700 bambini soldato nella regione di Yambio".
Oltre 300mila tuttora i minori impiegati in operazioni militari o illegali in molte zone del mondo. "Non si tratta – riferisce l'Unicef - di giovani adolescenti ma di bambini di 6 anni. Molti sono purtroppo anche esecutori di atrocità".
Da Silvana Arbia - magistrato che per anni ha fatto parte del tribunale penale internazionale - ospite sabato scorso di una conferenza a Villa Manzoni organizzata dall'omonima Fondazione Silvana Arbia e dal Soroptimist San Marino, l'invito a riflettere sul fenomeno anche in rapporto alle emergenze legate all'infanzia in Italia: minori non reclutati per la guerra ma dalla criminalità organizzata.

sp

Riproduzione riservata ©