Logo San Marino RTV

Università: convegno sul linguaggio della fiction

28 giu 2007
Ci saranno esperti di comunicazione ed esperti di fiction, giornalisti, sceneggiatori, per un genere sempre più apprezzato e che ormai occupa una porzione sempre più consistente del palinsesto quotidiano di tutte le reti, pubbliche e private.
Un fenomeno rilevante, non solo per la televisione, ma per la vita sociale: le fiction traggono i loro modelli dalla vita quotidiana, al tempo stesso contribuiscono a introdurre nuove sensibilità e nuovi modelli di società. Un linguaggio semplice e accessibile anche dai non addetti ai lavori.
Gli argomenti spazieranno dal nuovo panorama dei generi di fiction televisiva, al ruolo sempre più preponderante dei fattori sentimentali e corporei nelle trame, con sconfinamenti che a volte turbano il comune senso del pudore e suscitano proteste e polemiche; il rapporto fra i nuovi generi e il Reality TV.
Domani toccherà tra gli altri a Giorgio Grignaffini (Responsabile Fiction di Mediaset). Sabato a Carlo Freccero della RAI, mentre Umberto Eco chiuderà i lavori.

Riproduzione riservata ©