Logo San Marino RTV

Università di San Marino: attivata una collaborazione con l'Ateneo di Princeton

22 gen 2007
Giorgio Petroni, Rettore dell'Università
Giorgio Petroni, Rettore dell'Università
Il Rettore attende di aver definito l’intesa, ma le indiscrezioni già trapelano. Tra l’Ateneo di San Marino e quello di Princeton si prospetta una collaborazione interessante che potrebbe concretizzarsi in una sorta di Università estiva. Ma non è questa la sola novità. A breve infatti partirà un corso di laurea in ingegneria civile rivolto, in modo particolare, ai geometri, che oggi non possono, per legge, firmare certi progetti. Il corso di laurea si affianca a quelli già operativi sul disegno industriale, l’economia e la gestione delle imprese e l’economia e la gestione dei servizi turistici.
A marzo prenderà vita anche il master sul nutrizionismo infantile, più attuale che mai dopo l’allarme sull’obesità infantile che interessa anche la Repubblica di San Marino. 30 i posti. La durata è biennale. Ma tra i master universitari il cavallo di battaglia del nostro ateneo è senza dubbio quello in criminologia e psichiatria forense, unico in Italia, che ha all’attivo 50 iscrizioni e si propone di fornire una solida preparazione criminologica agli operatori della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali e criminose, nonché in quello psichiatrico forense, investigativo e di tutela dell’incapace. Del dipartimento di studi giuridici fa parte anche la scuola di perfezionamento in diritto sammarinese.
Le altre attività, vedono i master di secondo livello in medicina e chirurgia estetica, in posturologia, in flebolinfologia, i corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie e il corso nazionale per coordinatori al prelievo e al trapianto di organi, il master per la prevenzione e la riduzione del disagio scolastico, il corso di perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento, il master per la gestione delle risorse umane in ambito sportivo e quello internazionale nella strategia e nelle pianificazione degli eventi sportivi.

Riproduzione riservata ©