Logo San Marino RTV

Vaccinazione antinfluenzale: al via la campagna per il 2008, in tutti i centri sanitari

6 nov 2007
Vaccino anti influenza
Vaccino anti influenza
Una quantità che si stima servirà a soddisfare anche quest’anno la domanda in territorio. Il vaccino resta il miglior modo per prevenire la malattia e ridurre le complicanze; a San Marino è gratuito e a disposizione di tutti i cittadini – basta rivolgersi al medico di base o ai centri sanitari – ma viene consigliata per specifiche fasce di popolazione e soggetti:
ai bambini; agli anziani e ultra 65enni, a chi lavora nei servizi pubblici o in comunità - dalle scuole agli ospedali; a quanti poi soffrano di malattie polmonari croniche, come asma e bronchite, i cardiopatici, i diabetici, gli anemici e le persone con un sistema immunitario indebolito.
Quest’anno il virus dell’influenza arriverà dalle lontane Isole Salomone, in Melanesia: dopo aver colpito l’Australia, raggiungerà lo stivale intorno a Natale. Gli esperti annunciano che avrà una intensità media; meno severo rispetto a quella dello scorso anno, ma avrà comunque la capacità di mettere a letto fino a cinque milioni di italiani, manifestandosi con dolori osteoarticolari, febbre alta e disturbi respiratori. Dati forse arrotondati in eccesso: se, il clima dei prossimi mesi sarà mite come nello scorso inverno si renderà complice del virus e permetterà a molti di scampare dai raffreddamenti invernali.

Riproduzione riservata ©