Logo San Marino RTV

Vaccini. Pizzolante controreplica. A San Marino coperture vaccinali più basse di tutta la penisola

7 set 2017
Vaccini. Pizzolante controreplica. A San Marino coperture vaccinali più basse di tutta la penisola
“La segreteria di Stato all'Istruzione di San Marino dice che il sottoscritto sostiene tesi non realistiche. Può darsi. Pero' resta il fatto che a San Marino la vaccinazione non è obbligatoria come nel Paese confinante”. Sergio Pizzolante controreplica al Segretario Podeschi tenendo alta l'attenzione sui vaccini e sul rischio di un turismo scolastico.
L'Iss e non Pizzolante, scrive il parlamentare riminese, in una nota ufficiale di dicembre sostiene che le coperture vaccinali di San Marino sono basse. Più basse di quelle delle zone limitrofe. E a Rimini sono le più basse d'Italia.
Inoltre anche con la nota della Segreteria di Stato all'istruzione si mette in evidenza che, giustamente, seppur dentro regole stringenti, le scuole di San Marino sono aperte a ragazzi di famiglie di cittadinanza sammarinese ma non residenti in Repubblica ed anche a quelli delle zone limitrofe. Non voglio fare polemiche, conclude Pizzolante, non voglio parlare delle convinzioni No Wax emerse nel dibattito politico sammarinese, ma le cose sopra dette mi sembrano abbastanza reali.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©