Logo San Marino RTV

Vai in vacanza? Occhio alle gomme

15 ago 2008
Un gommista
Un gommista
La perfetta riuscita della vacanza dipende anche dai particolari, dall’attenzione alle piccole cose. Forare una gomma in autostrada – oltre ad essere pericolosissimo, in quanto possibile causa di gravi incidenti – può rivelarsi una grossa seccatura: minuti e minuti sotto il sole per montare la ruota di scorta. L’arrivo in ritardo, la sudata supplementare, insomma, meglio evitare.
Prima regola: controllare pressione ed usura delle gomme prima di partire.
Seconda regola: controllare anche prima di ritornare a casa. La doppia verifica è fondamentale, anche se si sta via solo pochi giorni perché durante le vacanze le gomme sono sollecitate più del solito: si percorrono centinaia di chilometri con l’auto a pieno carico; la vettura viene spesso parcheggiata in pieno sole per lunghi periodi; tutte cose che provocano un rapido calo della pressione.
Vere e proprie trappole possono rivelarsi le stradine sterrate: una sorta di killer della gomma. In questi casi le probabilità di riportare tagli o urti aumentano a dismisura.
La struttura del pneumatico può risultarne compromessa.
Attenzione infine all’usura anomala. In vacanza, in certi casi, si percorre lo stesso numero di chilometri che si accumula nel resto dell’anno: un eventuale difetto nell’assetto può portare a un consumo irregolare del battistrada.

Riproduzione riservata ©