Logo San Marino RTV

Valentini: "Entro l'anno la riforma dei corpi"

22 set 2015
Valentini: "Entro l'anno la riforma dei corpi"Valentini: "Entro l'anno la riforma dei corpi"
Valentini: "Entro l'anno la riforma dei corpi" - Il Segretario agli Esteri getta il cuore oltre l'ostacolo e auspica il riordino dei corpi dopo la pr...
"Doveva essere una vicenda chiusa quella della stabilizzazione delle Guardie di Rocca. Mi auguro che il riordino dei corpi avvenga al più presto per una serie di interventi che servono a rinforzarli e a sistemare il precariato". Il Segretario di Stato agli Esteri confida che entro l'anno si arrivi alla nuova fisionomia dei corpi, rinviata troppe volte, e commenta la protesta del gruppo di militari precari da 11 anni.
In prima linea, per dare stabilità ai sette che si ritrovano con contratto a scadenza anche il Capitano Massimo Ceccoli che più volte ha inoltrato la richiesta alle istituzioni competenti.
"Ho fatto tutto quello che mi ha permesso il mio ruolo, i ragazzi sono stati pazienti ma è arrivato il momento di intervenire" ci ha spiegato il Capitano Ceccoli.
"Non è un problema di qualità del servizio - continua il Segretario agli Esteri Valentini - perchè l'operato è ottimo, ma è necessario procedere all'arruolamento definitivo anche per i delicati compiti che questi militari svolgono". Ancora con il grado di allievo le Guardie di Rocca svolgono funzioni di polizia a Dogana ed, oltre al presidio del territorio e dei confini, si occupano anche dei controlli transfrontalieri sul trasporto di denaro contante.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©