Logo San Marino RTV

Il valore della solidarietà: i ragazzi di prima media incontrano le associazioni di volontariato

12 apr 2017
Il valore della solidarietà: i ragazzi di prima media incontrano le associazioni di volontariato
Il valore della solidarietà: i ragazzi di prima media incontrano le associazioni di volontariato - Iniziativa a coronamento del progetto interdisciplinare "Un piccolo gesto per un grande obiettivo"
Dall'incontro delle prime classi della Scuola Media di Fonte dell'Ovo con le associazioni di volontariato che hanno beneficiato delle iniziative solidali realizzate durante l'anno scolastico, la consapevolezza di aver dato un significato ad un gesto. Progetti, realizzati anche grazie alla collaborazione delle famiglie, che per la maggior parte mirano a garantire un'istruzione e condizioni di vita migliori a giovani e giovanissimi che vivono in Paesi dove spesso anche i diritti più elementari vengono calpestati.
Presenti i rappresentanti degli Amici di Padre Marcellino, di Noi per Zambia, delle Missioni Estere Cappuccini, di Avsi e Aslem. Ognuno ha spiegato iniziative e obiettivi portati avanti dalle rispettive realtà associative. Proiettato anche il video dell'attività in corsia dei doctor clown dell'Associazione “Vip – Viviamo in Positivo”: l'esempio pratico di come si possa regalare un sorriso a chi vive situazioni di malattia in ospedale.
Lo scopo principale del progetto è quello di diffondere nelle giovani generazioni la cultura della tutela dei diritti, della pace e del rispetto, stimolando i ragazzi ad essere cittadini attivi e responsabili. Nel video le impressioni dei ragazzi raccolte al termine dell'incontro.

Riproduzione riservata ©