Logo San Marino RTV

Vannucci (Usot) sul turismo: "I dati non ci tornano, invitiamo la Segreteria di Stato a un confronto"

9 ago 2017
Vannucci (Usot) sul turismo: "I dati non ci tornano, invitiamo la Segreteria di Stato a un confronto"
Vannucci (Usot) sul turismo: "I dati non ci tornano, invitiamo la Segreteria di Stato a un confronto" - Il presidente degli operatori turistici: "Avvilente il riferimento all'accoglienza"; mentre i commer...
“Vogliamo un confronto con la Segreteria al Turismo sui dati concreti”: il presidente degli operatori turistici non crede ai numeri forniti e li contesta, mentre i commercianti del centro storico attaccano “Noi abbiamo già fatto di tutto”.

È più un problema di qualità che di quantità. Questo ha scritto la Segreteria al Turismo, lasciando intendere che il problema sia una certa mancanza di qualità nel settore, a fronte di presenze più che positive per le quali lo Stato ha investito tanto. “Può San Marino – è la provocatoria domanda finale – essere un domani riconosciuto per la sua cordiale accoglienza e simpatia?”
“E' avvilente il riferimento all'accoglienza – è la risposta di Riccardo Vannucci, presidente operatori turistici – quando durante i Giochi dei Piccoli Stati tutti l'hanno definita fantastica. Perché denigrare qualcosa che è andata bene? Inoltre – continua – i dati forniti non ci tornano. Un conto sono gli arrivi, un altro le presenze alberghiere, chiediamo un confronto faccia a faccia con la Segreteria, a fine estate, sui numeri reali”. Sulle presenze, anche tra gli addetti al settore, c'è qualche dubbio.
“Che vengano a vedere nelle serate d'autunno – termina Vannucci – quando altrove continua ad arrivare gente, cosa accade qui: nessuno in giro, perché non c'è alcuna iniziativa”.

Francesca Biliotti

Nel video le voci dei commercianti del centro storico di Città

Riproduzione riservata ©