Logo San Marino RTV

Vaticano, cambia la comunicazione: il nuovo direttore della sala stampa è un giornalista americano

11 lug 2016
Padre Federico LombardiVaticano:  nuovo direttore della sala stampa è un giornalista americano
Vaticano: nuovo direttore della sala stampa è un giornalista americano - Greg Burke, ex volto di Fox News, prende il posto di Padre Lombardi che lascia dopo 10 anni
Dopo 10 anni Padre Federico Lombardi lascia l'incarico di direttore della sala stampa Vaticana. Al suo posto, il giornalista americano Greg Burke.

Dal prossimo 1 agosto Padre Lombardi lascia la direzione della sala stampa Vaticana, incarico che ricopriva da dieci anni esatti. Prima di lui, causa pensione, a fine gennaio aveva lasciato l'incarico di vice direttore anche Padre Ciro Benedettini, sammarinese, recentemente insignito di una importante onorificenza da parte del prefetto della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò.
Il posto di Benedettini era stato preso da Greg Burke, giornalista statunitense, da 20 anni in Sala Stampa come vaticanista, prima di Time e poi di Fox News, per lunghi anni socio della Stampa Estera in Italia. E proprio Greg Burke, da vice, diverrà direttore della sala stampa Vaticana al posto di Padre Lombardi. 55 anni, cattolico, membro dell'Opus Dei e considerato un guru delle pubbliche relazioni, fino a febbraio era consulente per la comunicazione della Segreteria di Stato.
Alla vice direzione una donna, la giornalista spagnola Paloma Garcia Olivejro, corrispondente della Radio Cope dei vescovi spagnoli. Padre Lombardi, già portavoce con Benedetto XVI, da settembre sarà impegnato nella congregazione generale della Compagnia di Gesù.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©