Logo San Marino RTV

Vendita case ai non residenti, Arzilli: "Atto gravissimo"

28 gen 2009
Il residence Glam Village
Il residence Glam Village
L’immagine del progetto di uno stabile dal design moderno: il residence Glam Village. E poi parole inequivocabili. “In via del tutto eccezionale a San Marino, i clienti italiani o stranieri, che vorranno acquistare un piccolo appartamento, una villa o pure l’intero villaggio, potranno farlo liberamente”. Sul sito internet della AD’ Real Estate si parla dell’ottenimento di autorizzazioni particolari per la vendita di immobili a non residenti a San Marino. Tutto molto strano; nella pagina dei contatti del sito è indicato un numero di telefono al quale non risponde nessuno.
Siamo allora andati alla sede della società, a Dogana, per verificare. Qui un’altra sorpresa: il nome della ditta, una Srl, non è AD Real Estate, ma Affari d’Oro. “La titolare non c’è” ci riferisce un’impiegata. La chiamiamo a un numero di cellulare indicato all’esterno. Risponde. Ci concede un colloquio ma a telecamere spente e non vuole essere nominata.
“Non conoscevo il contenuto del nostro sito internet – ci dice – in ogni caso non abbiamo né chiesto né ottenuto alcuna autorizzazione per vendere immobili a non-residenti. Il nostro obiettivo, una volta che il residence sarà costruito, sarà venderlo non a persone fisiche, ma a società che già operano a San Marino, probabilmente a uso foresteria”. Tutt’altra cosa – insomma – dall’annuncio nel sito. Nessun permesso particolare.
Ma è possibile che l’amministratore di una società non abbia idea di ciò che è scritto sul portale? Perché sarebbero state millantate queste autorizzazioni inesistenti?
Una vicenda che ha fatto arrabbiare il Segretario di Stato Arzilli. “Ci stiamo sforzando per dare un’immagine del Paese sana e virtuosa e poi arrivano episodi di questo tipo. Sono indignato – continua Arzilli – è gravissimo che una società di diritto sammarinese faccia affermazioni non corrispondenti al vero. Lunedì riferirò in Congresso di Stato. E’ un atto gravissimo”.

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©