Logo San Marino RTV

Verso la riorganizzazione farmaceutica

25 gen 2016
conferenza stampa sanitàSanità: verso la riorganizzazione farmaceutica
Sanità: verso la riorganizzazione farmaceutica - Si cambia. “Finalmente abbiamo il progetto di riorganizzazione del settore”. Mussoni non nasconde la...
Si cambia. “Finalmente abbiamo il progetto di riorganizzazione del settore”. Mussoni non nasconde la soddisfazione, del resto era da tempo che i farmacisti chiedevano di non essere lasciati soli a servire l'utenza. A pagarne le spese i cittadini, costretti a lunghe code nelle farmacie di Borgo, Cailungo e Serravalle. Da febbraio non sarà più così. Ci sarà il tanto invocato aumento del personale. Viene istituita anche la nuova figura del farmacista clinico, che opererà in ospedale e che avrà come compito la verifica dell'applicazione di nuovi farmaci e l'appropriatezza delle prescrizioni. Via le file d'attesa con due farmacisti al banco e anche nuovi orari: le farmacie garantiranno continuità del servizio dalle 8 di mattina fino alle 20 di sera, come già accade in quella dell'ospedale.
Non solo richieste dei cittadini da soddisfare, ma anche quella degli utenti esterni.
Il settore farmaceutico può aumentare la propria redditività, ad oggi di alcuni milioni di euro l'anno. Rientra negli obiettivi anche il potenziamento della farmacia internazionale, che dà risposte agli italiani con nuovi farmaci in via di autorizzazione. San Marino può immetterli nel mercato e somministrarli prima degli altri. Ne è l' esempio il farmaco contro l'epatite C, che ha visto schizzare alle stelle le vendite in Repubblica in attesa che fosse disponibile anche in Italia.
Nel servizio le interviste al Segretario alla Sanità Francesco Mussoni e al Direttore del Centro Farmaceutico Mauro Chiaruzzi

Monica Fabbri


La Segreteria alla sanità avverte che da domani entrerà in funzione un nuovo software informatico che potrebbe, nei primi giorni di utilizzo provocare rallentamenti nell’erogazione dei servizi da parte delle Farmacie e del Farmaceutico. L’ISS informa inoltre che domani dalle19 alle 20 sarà sospeso il servizio della Farmacia dell’Ospedale. In via straordinaria, tutte le altre farmacie prolungheranno l’orario di apertura fino alle ore 20; mercoledì 27 gennaio chiuderanno per tutta la giornata le farmacie di Gualdicciolo, Faetano e Città, mentre saranno aperte quelle di Serravalle, Cailungo e Borgo. Per evitare sovraffollamenti l'Iss invita la cittadinanza a recarsi mercoledì alle farmacie solo per le urgenze. Nei giorni 28 e 29 gennaio verrà inoltre chiuso il Servizio Farmaceutico, da martedì 2 febbraio riprenderà la distribuzione del materiale per gli assistiti in regime di esenzione.

Riproduzione riservata ©