Logo San Marino RTV

Il video integrale dei Lupi delle Bruciate

29 gen 2016
Il video integrale dei Lupi delle BruciateLupi a San Marino, ecco le immagini
Lupi a San Marino, ecco le immagini - Il video integrale dei due esemplari filmati dalla fototrappola a Bruciate di Fiorentino.“Il lupo in...
Torniamo a parlare di lupi in territorio sammarinese. E vi mostriamo il video integrale dei due esemplari filmati dalla fototrappola a Bruciate di Fiorentino.“Il lupo in territorio – per il naturalista Sandro Casali – è il benvenuto”.

Sono le 5:14 di giovedì 28 gennaio. E' ancora buio, il primo esemplare di lupo appenninico entra nel campo visivo della fototrappola collocata alle Bruciate, nel Castello di Fiorentino, davanti alla carcassa di una pecora sbranata e uccisa 11 giorni prima. E' apparentemente una femmina, arrivata in avanscoperta. Si avvicina alla carcassa di pecora con grande circospezione Potrebbe essere gravida, secondo gli esperti, perchè il ventre è leggermente gonfio. Solitamente la stagione della riproduzione è nei primi mesi dell'anno e la gestazione dura all'incirca tre mesi.
Un minuto piu' tardi la Lupa torna nell'inquadratura. Giusto il tempo di mordere la pecora, che arriva di gran carriera un secondo lupo. E' un maschio Alfa, secondo gli esperti del Centro Naturalistico. E' il dominante e lo si nota anche dalla posizione in cui tiene la coda. La femmina azzanna la carcassa, del peso di circa 40 chili, e la trascina via con relativa facilità, anche a dimostrazione della forza di questi esemplari,che sembrano in buona salute. Il maschio intanto libera la carcassa di pecora dalla lana. Alle 5:20 ricompare nell'inquadratura il lupo che continua a trascinare la carcassa, togliendo la lana per poi potersi cibare. Gli esperti del Centro Naturalistico avevano collocato la fototrappola nella speranza che accadesse ciò che è accaduto ovvero che i lupi tornassero dopo il primo attacco, per poterli filmare.

luca salvatori

Riproduzione riservata ©