Logo San Marino RTV

Vigilanza: comunicato sui 'fatti di Rovereta'. Replica la Direzione di Rtv

11 nov 2005
Vigilanza: comunicato sui 'fatti di Rovereta'. Replica la Direzione di Rtv
La Commissione di Vigilanza, in data 10 novembre 2005, ha esaminato e approvato le richieste di Provvidenze per l’editoria per le Imprese che ne avevano fatto richiesta.
Ha poi affrontato il secondo punto dell’Ordine del Giorno che ha sollevato un ampio dibattito, in relazione alla messa in onda del programma “Rovereta, storia di una crisi” da parte di San Marino RTV il 15 ottobre 2005. A conclusione del confronto la Commissione ha inteso richiamare le San Marino RTV ad una maggiore attenzione per quanto riguarda l’imparzialità e l’obiettività dell’informazione nel produrre trasmissioni su avvenimenti così importanti che riguardano la storia della nostra Repubblica.

Questo il comunicato della Commissione di Vigilanza. Questa la nota della Direzione Generale che, ricordiamo, ha anche la responsabilità delle trasmissioni giornalistiche.
’’Massimo rispetto per la Commissione di Vigilanza, come per tutte le Istituzioni della Repubblica. Sul contenuto del comunicato il Direttore Generale esprime un sincero e forte rammarico. Non posso non far notare - scrive il Direttore Generale- con altrettanto sincero e forte rispetto per tutti i componenti la Commissione e per le forze politiche che li hanno espressi, che l’ampio dibattito di ieri 10 novembre sulla trasmissione “Rovereta, storia di una crisi”, non è stato preceduto né da un’audizione della Direzione e dell’autore dell’inchiesta, né, soprattutto, dalla richiesta di chiarimenti e documenti. Audizione o richiesta di chiarimenti e documenti che, a giudizio della Direzione, avrebbero contribuito senz’altro ad una valutazione più serena, imparziale ed obiettiva dei fatti esaminati dalla Commissione stessa. Sono certo - conclude il Direttore Generale - che molte possono essere state le ragioni e tutte buone perché ciò non sia avvenuto. Alla luce di questo episodio, portato all’attenzione della Commissione di Vigilanza, ribadisco che tutta la redazione giornalistica della San Marino RTV è impegnata quotidianamente in una informazione veramente imparziale ed obiettiva”.

Riproduzione riservata ©