Logo San Marino RTV

Violenza alle donne, in 8 casi su 10 è ripetuta

17 dic 2008
Violenza alle donne, in 8 casi su 10 è ripetuta
Hanno tra i 15 e i 43 anni. Nel 51% dei casi sono sposate, diplomate ma anche laureate. Quando chiedono aiuto è perché hanno subito una violenza. Al Telefono Rosa si rivolgono per informazioni legali o una consulenza psicologica. Oppure denunciano la violenza subito e questa, in 8 casi su 10, è ripetuta. Questa la sintesi del rapporto annuale di Telefono Rosa, le storie delle donne che in un anno si sono rivolte all’associazione.
Il 58% dei casi di violenza domestica è commesso dai mariti. L’atto violento non è mai isolato ma rappresenta l’espressione costante e continua di un comportamento maschile che vuole mantenere una forte posizione di potere. Le donne ammettono che la violenza insorge con il matrimonio ed è psicologica, fisica, economica.
I dati però danno anche qualche speranza. Solo 4 anni fa, il 45% delle donne giustificava con la gelosia il comportamento violento del partner. Oggi, solo il 9% si rifugia ancora in questa motivazione: è un primo vero segno di un profondo mutamento culturale.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©