Logo San Marino RTV

Violenza contro le donne: l'authority per la pari opportunità lavora per una rete di sostegno

24 nov 2012
Violenza contro le donne: l'authority per la pari opportunità lavora per una rete di sostegno
Violenza contro le donne: l'authority per la pari opportunità lavora per una rete di sostegno - L'esasperazione si accumula e le denunce arrivano agli organi di polizia. A San Marino la violenza s...
L'esasperazione si accumula e le denunce arrivano agli organi di polizia. A San Marino la violenza sulle donne è un fenomeno che non dilaga, ma rimane una emergenza sotterranea. Una legge c'è ed è del 2008 e dal 19 marzo è attuativa e consente un approccio integrato alle problematiche. Dal tribunale di San Marino sono stati aperti 26 fascicoli dall'inizio dell'anno per minacce e percosse. Almeno sette, invece, i casi di archiviazione. E' principalmente la Gendarmeria che raccogliere le richieste di aiuto. L'authority per la pari opportunità da 4 anni cerca di creare una rete di sostegno ed ora iniziano anche una serie di corsi di formazione. Sono diretti a chiunque accolga chi abbia subito soprusi non solo donne ma anche minori. Dal 17 dicembre gli incontri per approfondire la fenomenologia della violenza: dal soffitto di cristallo che le donne non riescono a sfondare in termini di pari opportunità, ai minori come vittime e spettatori di gesti folli.
Sono aumentate infatti le segnalazioni di figli che assistono a litigate furibonde tra le mura domestiche con conseguenze gravi per il loro sviluppo.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©