Logo San Marino RTV

Violenza sulle donne: proseguono le iniziative sul Titano

24 nov 2017
Violenza sulle donne: proseguono le iniziative sul TitanoViolenza sulle donne: proseguono le iniziative sul Titano
Violenza sulle donne: proseguono le iniziative sul Titano - Due gli appuntamenti della giornata: formazione nell'incontro sulla prevenzione in Ospedale e rifles...
Una piaga che ancora l'umanità non è riuscita a sanare, nonostante i ricambi generazionali e l'istituzione di nuove leggi: ancora milioni di donne subiscono violenze di ogni tipo.
Domani si celebrerà in tutto il mondo la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne, proclamata dall'ONU nel 1999.
Si è svolto questo pomeriggio in Ospedale di Stato "Prevenzione e contrasto alla violenza" l'incontro di aggiornamento e formazione per tutti gli operatori sanitari a cura dell'ISS, nel corso del quale sono state presentate la procedura "violenza donna" e i dati dell'attività.
22 le donne che si sono rivolte al centro d'ascolto, 25 le segnalazioni di violenze e 14 quelle su minori nei primi 10 mesi del 2017. Il maltrattante nel 72% dei casi è un familiare, mentre sono 1 su 3 i casi in cui ad essere coinvolto è un minore.
Per uscire dal vortice della violenza sono necessari anche sostegni economici e per questo si vuole regolamentare l'assenza dal lavoro della vittima e istituire percorsi di assistenza per l'accesso al mondo del lavoro.
E sulla pratica dell'uso dell'acido sulle donne che si è concentrata la tavola rotonda a cura della Commissione e Athority per le pari opportunità di San Marino.
Presenti il legale di Gessica Notaro e del Comune che si è costituito parte civile e la giurista internazionale Andreana Esposito che ha illustrato la giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo sulla violenza di genere.

Nel video l'intervista a Patrizia Stefanelli, ginecologo e responsabile Salute Donna e Karen Pruccoli, coordinatore Commissione Pari Opportunità RSM.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©