Logo San Marino RTV

Voglia di ‘rinnovabili’: il Titano verso l’energia verde grazie ai recenti decreti

22 nov 2012
Voglia di ‘rinnovabili’, edifici pubblici, scuole e case, il Titano verso l’energia verde
Voglia di ‘rinnovabili’, edifici pubblici, scuole e case, il Titano verso l’energia verde - Fotovoltaico e solare sono ormai una realtà in Repubblica, l’opzione energia pulita, nel rinnovo e r...
Fotovoltaico e solare sono ormai una realtà in Repubblica, l’opzione energia pulita, nel rinnovo e ristrutturazione degli stabili unitamente all’impiantistica avanzata vanno nella stessa direzione per privato e pubblico. Non mancano incentivi e risparmi energetici sul lungo periodo la conversione al termico solare o al geotermico pagano in termini di sicurezza e affidabilità oltreché di economicità: una casa dotata di impiantistica e climatizzazione all’avanguardia, se pulita e verde, fa aumentare il valore medio di mercato di almeno 25.000 euro ricapitalizzabili entro 10 anni sullo stabile futuro.
Lo Stato si attrezza per sondare il patrimonio immobiliare del territorio con sportelli energia e organismi preposti alla consulenza tecnica e all’aggiornamento scientifico, pronto a creare opportunità di rinnovo tecnologico con fondi e mutui vantaggiosi, per chi disegnerà partecipando allo sviluppo il nuovo paesaggio abitativo del paese. La casa comune del cittadino (scuole, mense, ospedali e i luoghi di pubblico interesse) si fa partendo dalle persone (famiglie) con l’ausilio degli istituti di credito nazionali si riqualifica e migliora l’abitativo residenziale e produttivo educando al risparmio ecologico e delle risorse: eolico, fotovoltaico e geotermico, benvenuti a San Marino.

fz

Riproduzione riservata ©