Logo San Marino RTV

La volontà di donare: Avsso e Centro nazionale trapianti si mettono insieme

12 mag 2014
La volontà di donare: Avsso e Centro nazionale trapianti si mettono insiemeLa volontà di donare: Avsso e Centro nazionale trapianti si mettono insieme
La volontà di donare: Avsso e Centro nazionale trapianti si mettono insieme - Il trapianto è l'unica terapia che non si può comprare. La donazione vive del consenso.
Il trapianto è l'unica terapia che non si può comprare. La donazione vive del consenso. Per questo l'associazione dei sammarinesi volontari del sangue e degli organi ha invitato il direttore del centro nazionale trapianti italiano, per diffondere la cultura della donazione. Dieci pazienti dell'Iss dal 2006 hanno ricevuto un trapianto, principalmente in Italia dove c'è già una convenzione. Non c'è quindi un problema terapeutico dei trapianti; quello che manca è una legge che disciplini il consenso informato e l'accertamento della morte per dare la libertà alle persone di scegliere cosa fare del corpo. La prima donatrice di San Marino è Morena Ranocchini: suo figlio vive con il suo rene. Nel video le interviste a Alessandro Nanni Costa, direttore Centro Nazionale Trapianti, Morena Ranocchini e Antonio Morri, primario Pronto Soccorso ISS.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©