Logo San Marino RTV

Von der Leyen: “Pronto piano d’emergenza nel caso di taglio completo del gas dalla Russia”

Il caporedattore di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi: "Putin sta usando le forniture come un'arma. Sarà un inverno freddo".

di Monica Fabbri
6 lug 2022

“L'Unione Europea si prepari al taglio completo del gas dalla Russia”. Non usa mezze parole Ursula von der Leyen, che annuncia un piano di emergenza europeo. Verrà presentato – dice - entro metà luglio. E parlando alla Plenaria dell'Eurocamera invita a "ripensare" le regole di governance economica. Insomma, rischiamo un autunno e un inverno difficili. “Come ha detto la von der Leyen, Putin sta usando le forniture di gas, di cui l'Europa è largamente debitrice, come un'arma finanziaria/economica che sta facendo male su tutti i punti di vista”, commenta il caporedattore di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi. “Ecco allora la necessità di diventare indipendenti da parte dell'Europa, ma non è cosa che si fa dall'oggi al domani. Sicuramente non avverrà in autunno e neanche in inverno, che sarà molto duro, vorrei dire freddo.

In effetti l'Eni dice che le riserve di gas e di petrolio per poter affrontare l'inverno ci sono. Quello che invece manca è una garanzia per i tempi lunghi, cioè per quel che avverrà a febbraio e marzo del 2023. E' una situazione brutta, che provoca un'inflazione “importata”, dicono gli economisti. Vuol dire che non è dovuta ad una particolare ripresa economica, ma a problemi derivanti da forniture di gas, al petrolio e all'aumento della benzina, che crea a catena tutta una serie di aumenti sotto forma di servizi e beni. Tutto questo si riflette su un'inflazione altissima. Dobbiamo pensare che il nostro stipendio è diminuito dell'8%. Non è poco. La situazione è molto grave”.

Nel video l'intervista al caporedattore di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi





Riproduzione riservata ©