Logo San Marino RTV

“Wheels on Waves”: una delegazione del progetto alle Nazioni Unite

24 mag 2017
Guterres e Delegazione WoW“Wheels on Waves”: una delegazione del progetto alle Nazioni Unite
“Wheels on Waves”: una delegazione del progetto alle Nazioni Unite - E' lì che il segretario generale, Antonio Guterres, ha consegnato una copia autografata della Conven...
Il progetto Wheels On Waves è arrivato a New York, nella sede delle Nazioni Unite. E' lì che il segretario generale, Antonio Guterres, ha consegnato una copia autografata della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ad Andrea Stella, velista e mente dell'iniziativa. Presenti anche il rappresentante permanente di San Marino, Damiano Beleffi, e diplomatici della Missione permanente italiana.

Wheels On Waves è una regata partita dall'America con destinazione Italia, dove arriverà in autunno. Tutto si svolge a bordo di Lo Spirito di Stella, un catamarano privo di barriere architettoniche. Un'imbarcazione dove tutti possono sentirsi liberi di navigare e uguali agli altri. 19 le tappe, sei i mesi di viaggio, quasi 10mila le miglia marine da percorrere. Lo Spirito di Stella terminerà il suo percorso a Triste.

Tra le tappe intermedie, una visita dei partecipanti in Vaticano con la consegna, in base ai programmi, di una copia della Convenzione a Papa Francesco, e uno stop a Rimini. Con l'arrivo in Riviera, a fine settembre, sono previsti eventi sul Titano. Si tratta di un'iniziativa “fortemente sostenuta da San Marino”, ha ricordato in una nota la Segreteria di Stato agli Affari Esteri. Un sostegno a cui ha fatto riferimento, all'Onu, lo stesso Stella.

Mauro Torresi

Leggi il comunicato della Segreteria di Stato agli Affari Esteri

Riproduzione riservata ©