Logo San Marino RTV

Wheels on Waves: Papa Francesco incontra Andrea Stella e il Segretario di Stato Nicola Renzi

13 set 2017
Papa Francesco incontra Andrea Stella e il Segretario di Stato Nicola RenziWheels on Waves: Papa Francesco incontra Andrea Stella e il Segretario di Stato Nicola Renzi
Wheels on Waves: Papa Francesco incontra Andrea Stella e il Segretario di Stato Nicola Renzi - Tappa fondamentale del progetto: consegnata nelle mani del Papa la Convenzione delle Nazioni Unite p...
Il Progetto Wheels on Waves arriva in Vaticano, e San Marino accompagna "lo Spirito di Stella" anche in questo viaggio. Nel corso dell'udienza in Piazza San Pietro, Andrea Stella, velista vicentino da 17 anni sulla sedia a rotelle dopo essere stato ferito da un ladro durante un tentativo di furto, ha consegnato nelle mani di Papa Francesco la Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. Al suo fianco il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi. Presente l'Ambasciatore del Titano presso la Santa Sede, Maria Alessandra Albertini. Un progetto fortemente sostenuto dalla Repubblica, con il patrocinio della Eccellentissima Reggenza in collaborazione con la Segreteria Esteri, nato allo scopo di promuovere il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e per diffondere un messaggio di pace e uguaglianza, abbattendo barriere psicologiche e fisiche.
Particolarmente toccante l'incontro con il Santo Padre per Andrea Stella. “Bisogna essere orgogliosi delle diversità – è solito dire - cambiare il mondo si può”.
Partito lo scorso 26 aprile da Miami, con rotta verso l'Europa e l'Italia, 'Lo Spirito di Stella', il catamarano completamente accessibile progettato da Andrea, raggiungerà come destinazione finale Trieste il mese prossimo. Ma prima farà tappa a Rimini e a San Marino.

sp

Nel video le interviste ad Andrea Stella, fondatore Associazione "Lo Spirito di Stella" e Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Riproduzione riservata ©