Logo San Marino RTV

XIX Settimana della lingua italiana: all'Ambasciata d'Italia Leonardo e Leopardi

“L’italiano sul palcoscenico”: oltre 1.000 eventi dedicati all’opera, al teatro, alla canzone popolare, alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma

21 ott 2019
XIX Settimana della lingua italiana: all'Ambasciata d'Italia Leonardo e Leopardi

L' Ambasciata d'Italia a San Marino ha in agenda una serie di appuntamenti nell’ambito della XIX Settimana della lingua italiana da oggi al 27 ottobre. Saranno presentate due opere cinematografiche collegate ad anniversari significativi: il 500mo anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci ed il bicentenario della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Martedì 22 ottobre alle ore 21.00, in collaborazione con il Comitato Sammarinese della “Società Dante Alighieri”, a Palazzo Graziani il film “Il giovane favoloso” e Giovedì 24 ottobre, al Cinema Concordia di Borgo Maggiore, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione, il film “Io, Leonardo”. 

In questa settimana la Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura organizzerà più di mille tra eventi, incontri e rappresentazioni in più di 110 Paesi per mostrare la ricchezza della nostra lingua, tra le più studiate nel mondo.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, giunta alla diciannovesima edizione anche quest’anno ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è organizzata dal Ministero degli Esteri in collaborazione con il MIUR, il MiBACT, la RAI, l'Accademia della Crusca, il Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero e la Società Dante Alighieri, oltre che dalla rete diplomatico-consolare della Confederazione Elvetica.


Riproduzione riservata ©