Logo San Marino RTV

10 anni dalla ratifica della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità da parte di San Marino

22 feb 2018
10 anni dalla ratifica della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità da parte di San Marino
Sono trascorsi dieci anni dal 22 febbraio 2008, giorno in cui la Repubblica di San Marino ha ratificato la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 13 dicembre del 2006: il primo trattato internazionale sui diritti umani, a carattere giuridicamente vincolante e di portata globale, che pone l’accessibilità dell’ambiente costruito e dei servizi al centro delle politiche per l’inclusione considerandolo un prerequisito per godere di diritti fondamentali.
San Marino è stato uno dei primi paesi a fare propri gli enunciati della Convenzione che ha il pregio di aver definito un quadro di riferimento unico per garantire i diritti delle persone con disabilità. Con i suoi 50 articoli sostiene e promuove la cultura dell’inclusione sociale in relazione alle persone con disabilità ed alle loro famiglie e riconosce alla fruibilità, in tutte le sue declinazioni relative a spazi costruiti, ambienti, servizi, mobilità, comunicazione e tecnologie digitali, il ruolo strategico che le appartiene.
La Repubblica di San Marino assume un impegno ufficiale con la sua ratifica e la sua attuazione con la Legge quadro n. 28 del 10 marzo 2015 PER L’ASSISTENZA, L’INCLUSIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ che istituisce la Commissione Sammarinese per l’attuazione dei disposti e dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Con il varo della Legge-quadro in materia di disabilità il nostro Paese ha senza dubbio compiuto un doveroso passo in avanti per contribuire alla creazione di una società più integrata, aperta ed accogliente per tutti.
La Segreteria di Stato per la Sanità ribadisce che la Convenzione è uno strumento efficace per superare gli ostacoli che le persone disabili sono costrette ad affrontare quotidianamente e oggi, dopo 10 anni, è un momento storico per continuare a lavorare insieme a tutte le Istituzioni, i Servizi e le associazioni per concretizzare la tutela dei diritti umani per tutte le persone, creando una società che salvaguardi i bisogni di ogni individuo. percorso pagina "Niente su di noi, senza di noi" è il motto che riassume anni di confronto tra diritto e società, tra istituzioni e associazioni che si battono per la dignità delle persone con disabilità. Non è un percorso facile. Ma vale la pena compierlo.

Riproduzione riservata ©