Logo San Marino RTV

10 progetti per il futuro, #3 Istruzione formazione

27 set 2016
10 progetti per il futuro, #3 Istruzione formazione
La parola chiave per il rilancio del nostro Paese è sviluppo. Senza un consistente rilancio e sviluppo dell’economia sammarinese sarà infatti impossibile sostenere il sistema previdenziale, quello sanitario e la struttura generale della spesa pubblica. La priorità assoluta dei prossimi anni sarà quindi il rilancio del sistema economico in un’ottica di sostenibilità.
Da questo elemento centrale partono le nostre proposte operative, declinate in 10 progetti, che presenteremo alla cittadinanza e su cui avvieremo dei dialoghi e confronti.

#3 Istruzione formazione

Il settore dell’istruzione e della formazione riveste un ruolo fondamentale nel sistema-paese, un ruolo che va sempre più valorizzato e che merita costanti investimenti. Perché? Perché l’intero sistema dell’istruzione è la palestra nella quale tramite l’acquisizione di saperi, competenze e professionalità, si formano i cittadini di oggi e di domani.
La scuola sammarinese ha raggiunto importanti livelli di qualità: la scelta già intrapresa di puntare sul principio dell’inclusione va potenziata. Ad essa Repubblica Futura propone di affiancare un progetto specifico incentrato sull’eccellenza. La creazione di percorsi formativi personalizzati, stage ed esperienze in territorio e all’estero, borse di studio ad hoc per gli studenti più meritevoli, che accettino la sfida di mettersi in gioco nella prospettiva della meritocrazia.
Centrale è il ruolo dei professionisti dell’istruzione, per i quali vanno predisposte specifiche modalità di arruolamento, basate sui titoli di studio e su una selezione effettuata tramite un tirocinio teorico e pratico, al fine del quale le persone abilitate siano iscritte in apposite graduatorie. Grande rilevanza merita anche la valutazione costante degli insegnanti, mediante la creazione di un Ispettorato della scuola, composto anche da docenti e la possibilità di carriera interna.
Per i docenti vanno implementate anche le possibilità di aggiornamento e di ricerca, prevedendo percorsi di alternanza tra didattica e studio. Importante in quest’ottica la definizione di accordi con agenzie formative estere (scuole, Università) per realizzare scambi tra docenti sammarinesi ed esteri. La stessa opportunità, di ancora maggior valore, deve essere estesa agli studenti, mediante la realizzazione di scambi di studio all’estero, per garantire importanti esperienze formative, anche a livello personale, e la piena padronanza di una o più lingue straniere nell’ambito del percorso scolastico curricolare.
Fondamentale è anche la realizzazione del nuovo polo scolastico di Fonte dell’Ovo, per offrire a tutti gli studenti delle scuole Medie e Superiori una cittadella dello studio che abbia in sé tutti i servizi necessari al tempo scuola, allo studio e alle attività ricreative.

Comunicato stampa
Repubblica Futura

Riproduzione riservata ©