Logo San Marino RTV

13° Giro dei Castelli di San Marino - Manifestazione di regolarità turistica per auto storiche

14 ago 2018
13° Giro dei Castelli di San Marino - Manifestazione di regolarità turistica per auto storiche
Fervono gli ultimi preparativi per il 13° Giro dei Castelli di San Marino evento internazionale a calendario Fiva (Federazione Internazionale Veicoli Storici), riservato ad auto e moto storiche. La kermesse motoristica organizzata dall’Automobile Club San Marino che gode del patrocinio della Segreteria di Stato allo Sport e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore. Quest’anno sarà Piazza Grande ad ospitare la partenza dell’evento; gli addetti ai lavori saranno presenti dalla mattinata per accogliere i partecipanti i quali potranno approfittare della pausa pranzo per mangiare in piazza oppure prendere la funivia che in pochi minuti li porterà nel cuore del Centro Storico sammarinese Nel pomeriggio i partecipanti si ritroveranno in Piazza Grande alle ore 14.00; a seguire il briefing e poi la partenza di un veicolo ogni minuto circa.

Saranno presenti equipaggi provenienti da numerose regioni italiane: dal Veneto, dal Lago di Como, dal nord italia, dall’Emilia, dalle Marche, dalla Toscana; due gli equipaggi che arriveranno dalla Bulgaria e si attende un equipaggio austriaco. Numerosi saranno gli equipaggi sammarinesi, riminesi e forlivesi.

Come sempre le auto regine saranno quelle più anziane immatricolate negli anni ‘50 e ‘60 ma saranno presenti anche prestigiosi veicoli degli anni settanta e ottanta.

Un percorso interessante porterà i concorrenti ad ammirare il Monte Titano sia dal lato della costa adriatica che dal lato dei monti marchigiano-romagnoli; non mancherà certamente il transito dinanzi alla Porta San Francesco, principale accesso al Centro Storico sammarinese, per attraversare poi i castelli di Faetano, Montegiardino, Fiorentino, Acquaviva, Domagnano, a cui si aggiungono due sconfinamenti nei territori di Verucchio e Torriana.

Al termine del pomeriggio i partecipanti si ritroveranno al Podere Lesignano per l’aperitivo alle ore 19.00 a cui seguirà la cena dalle ore 20.00. Nel corso della serata si effettueranno le premiazioni; tutti gli equipaggi partecipanti verranno premiati; premi speciali saranno attribuiti agli equipaggi femminili. L’Associazione Porta del Paese conferirà il premio all’auto “più rappresentativa” dell’edizione.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©