Logo San Marino RTV

Il 16 maggio a Coriano "Gelatieri per un giorno" e "La Bontà che fa crescere"

13 mag 2016
Il 16 maggio a Coriano "Gelatieri per un giorno" e "La Bontà che fa crescere"
Lunedì 16 maggio giornata intensa e con grande presenza giovanile nella sede di MO.CA a Coriano.
A conclusione della IX edizione di “Non ConGelateci il sorriso”, evento che coinvolge famiglie, scuole e gelaterie artigianali del nostro territorio finalizzato alla prevenzione del bullismo nelle scuole, si terranno due appuntamenti: “Gelatieri per un giorno” e “La bontà che fa crescere”, evento di premiazione a conclusione del progetto giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Per entrambi i casi si tratta di percorsi educativi promossi da MO.CA rivolti ad alcune classi delle scuole medie di Misano Adriatico, Riccione, Santarcangelo, Viserba, San Mauro per un di oltre 100 ragazzi coinvolti.
Il primo appuntamento di lunedì, previsto alle ore 14.45, è con “Gelatieri per un giorno”. Nell’occasione MO.CA ospiterà alunni provenienti da delle scuole media di Misano Adriatico e Riccione, che guidati da un esperto avranno la possibilità e il piacere di preparare il gelato in un laboratorio altamente professionale.
Il secondo appuntamento - “La bontà che fa crescere” – si concretizzerà invece con una cerimonia di premiazione a carattere ufficiale che avrà inizio alle ore 16.00 a cui prenderanno parte, oltre ai titolari di MO.CA, Franca Berardi in rappresentanza del Provveditorato agli Studi di Rimini, alcuni Dirigenti scolastici, gli Assessori all’Istruzione dei Comuni interessati, insegnanti, alunni, genitori e i partner del progetto “Non Congelateci il sorriso”, tra i quali Rimini Fiera, Uni.Rimini e la Fondazione Francolini. Il progetto “La bontà che fa crescere” nasce per dare voce alle pratiche di generosità e di amicizia che gli alunni della scuola secondaria realizzano sotto la guida degli insegnanti, in forma di singole azioni o di progetti strutturati riferiti ad una o più classi.
Ecco i titoli dei progetti presentati dalle scuole: Costruiamo un ponte per te (Riccione, IC 2); Il sindaco ragazzo (Misano); Dona Cibo (S. Giovanni in M., scuola paritaria); La maratonina di Samuele (Novafeltria); Intrap(p)rendere green (Santarcangelo); Espressivamente liberi (San Mauro Pascoli).
A tutte le scuole che hanno partecipato al concorso andrà un riconoscimento in denaro da utilizzare per attività didattiche.

Riproduzione riservata ©