Logo San Marino RTV

21° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine

12 ott 2017
21° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine
Si svolgerà a San Marino città in questo fine settimana di ottobre, presso il Teatro Titano, il Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine, appuntamento annuale che riunisce esperti di diversi settori impegnati nella ricerca degli stati modificati di coscienza.
Organizzato e diretto da Fulvia Cariglia, sociologa e scrittrice nota soprattutto per le sue ricerche e scritti sui fenomeni di premorte, il Congresso gode della partecipazione qualificata di Antonio Giuditta dell’Università di Napoli, Rosanna Cerbo dell’Università La Sapienza di Roma, Enrico Facco e Ines Testoni dell’Università di Padova, Ferdinando Bersani dell’Università di Bologna e dello psichiatra Mario Zampardi. Verranno esaminati i rapporti tra mente e coscienza, i diversi aspetti scientifici della fenomenologia di confine, ma si tratterà anche di autosuggestione, di sogni lucidi e di piante allucinogene (Gilberto Camilla, psicologo).
Nè saranno ignorati gli ambiti spiritualistici che ogni trattazione umanistica propone e, mentre Massimo Biondi farà il punto sulle conoscenze in merito alla teoria reincarnazionista, Fabrizio Frassineti del Lectorium Rosicrucianum illustrerà i principi della scuola esoterica di appartenenza. Più precisamente del fenomeno detto NDE (Near Death Experience = esperienze vicino alla morte) tratteranno Fulvia Cariglia e Bruno Severi del prestigioso CSP di Bologna, che presenterà una serie di antiche miniature, finora sconosciute in Italia, conservate al Museo Paul Getty di Los Angeles e raffiguranti scene delle varie fasi del viaggio ultraterreno di un cavaliere medievale.
La manifestazione, giunta alla sua 21° edizione, raccoglie sempre un interessato pubblico, al quale viene offerta la possibilità di riferire una propria eventuale storia personale su fatti insoliti accadutigli e confrontarsi con gli studiosi. Sarà presente in proposito Sergio Audasso, soggetto NDE riavutosi dal coma con supposti poteri extrasensoriali e la psicologa Patrizia Scanu che proporrà l’analisi del caso.
Gli Atti contenenti le relazioni saranno disponibili fin dall’apertura dei lavori.
Per informazioni: Fulvia Cariglia, 347 / 61. 62. 584; carifulvia@gmail.com

Riproduzione riservata ©