Logo San Marino RTV

21 Retrospective Ciaccaezetazetai e NeoSim

10 dic 2016
21 Retrospective Ciaccaezetazetai  e NeoSim
Venerdì 16 dicembre alle ore 18 a Palazzo SUMS, San Marino Città, si terrà la “vernice” della mostra di Alberto Rino Chezzi, in arte Ciaccaezetazetai, insieme alla la presentazione del “Manifesto del NeoSim” e dei dodici artisti che vi hanno aderito.
La retrospettiva dell’artista sammarinese ripercorre le tappe più significative dei ventuno anni di ricerca pittorica, sempre condotti all’insegna del colore e del segno. Una vera e propria antologica che vuole suggerire un momento di riflessione non solo su quanto prodotto ma anche sul percorso artistico e sull’evoluzione della sua traiettoria artistica avvenuta in questo periodo, dagli esordi all’approdo al Neosimbolismo.
Fisicamente la mostra è costituta da tre ambienti, due dei quali interamente dedicati a Chezzi ed uno in cui si tiene a battesimo la nascita di un nuovo Movimento artistico il Neosimbolismo.
Di qui l’occasione di tenere a battesimo ufficialmente il Manifesto del NeoSim - Neo Simbolismo – al quale hanno aderito gli artisti: Thea Tini, Gabriele Gambuti, Loretta Militano, Jessica Riccardi, Antonio Lengua, Amelia Galli, Gianneugenio Bortolazzi, Elisabetta Magnani, Giuseppe Casali, Marisa Zattini, Es Nova e lo stesso Alberto Rino Chezzi.
L’evento è organizzato dalla 3 ARROWS, cooperativa sammarinese specializzata nell’ideazione e gestione di eventi nel settore artistico, musicale, editoriale, e si colloca nell’ambito del proprio format Crisless, giunto oramai alla terza edizione.
Promotore della mostra è il Museo ? KÜÇÜK San Marino Con-Temporary Museum Art & Design Exhibition. Curatore è Luca Bezzetto, i testi critici e le note biografiche sono a cura di Anna Guerra e Flora Tumminello. Il Catalogo è edito dalla Carlo Filippini Editore.
L'iniziativa si fregia dei patrocini della Segreteria di Stato alla Cultura e della Segreteria di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino.
La mostra ha il supporto della Cassa di Risparmio, della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e della Soocietà Unione Mutuo Soccorso. Sono Art Partners importanti Associazioni culturali, tra cui il Circolo dei Navigli, la Famiglia Artisti Milanesi, l’Asart (Associazione Artisti Sammarinesi) e due importanti gallerie artistiche quali la Galleria d’Arte Rosini Gutman e la Galleria Arte Contemporanea Il Vicolo.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il 25 dicembre, fino al 6 gennaio, dalle 14 alle 20.


San Marino, 10 dicembre 2016

Riproduzione riservata ©