Logo San Marino RTV

26 giugno: conferenza in occasione anniversario bombardamento

15 giu 2018
26 giugno: conferenza in occasione anniversario bombardamento
Gli Istituti Culturali-Musei di Stato informano che, martedi 26 giugno in occasione della ricorrenza del bombardamento di San Marino, si terrà una conferenza pubblica presso il Museo Pinacoteca San Francesco. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30, relatore sarà il Dott. Daniel Cesaretti, conoscitore e studioso di eventi bellici.

La conferenza rientra nel progetto espositivo dal titolo: 1943-1944 “Dallo sbarco in Sicilia alla Linea Gotica”, promosso dalla Società Femminile di Mutuo Soccorso e dalla Società Unione Mutuo Soccorso, ha il patrocinio della Segretaria di Stato Affari Esteri, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Commissione per la conservazione dei Monumenti, l’organizzazione è curata dagli Istituti Culturali- Musei di Stato.

L’esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° luglio 2018, ha 2 sezioni:

Lo sbarco alleato dalla Sicilia alla linea Gotica, 34 cartelloni fotografici documentano luoghi, tempi, battaglie dell’offensiva che hanno sbaragliato la temibile difesa e potenza tedesca.
Le foto del bombardamento di San Marino del 26 giugno 1944.
La mostra è arricchita da un dipinto inedito del prof. Rosolino Martelli dal titolo: “26 giugno 1944”.
Un ringraziamento sentito è rivolto alla San Marino RTV che ha prodotto un filmato per l’ intervista all’editore Ghigi, all’interno di immagini storiche dei terribili eventi del 1943.- 1944.

Orari per visite alla mostra:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Riproduzione riservata ©