Logo San Marino RTV

30 anni dell’Associazione San Marino Cina

25 gen 2018
30 anni dell’Associazione San Marino Cina
L’Associazione di Amicizia San Marino-Cina nasce nel 1988, dalla necessità di approfondire la conoscenza della cultura e della realtà appartenente alla Repubblica Popolare Cinese e di instaurare rapporti di amicizia fra la stessa e la Repubblica di San Marino.

Il Presidente, uno dei suoi soci fondatori, Dott. Gianfranco Terenzi, da anni cura personalmente le attività dell’Associazione organizzando conferenze e mostre tematiche, promuovendo dibattiti, incentivando i viaggi verso la Cina, accogliendo le visite delle delegazioni cinesi a San Marino allo scopo di divulgare la conoscenza in campo sociale, economico, scientifico, culturale e per creare relazioni di mutuo scambio tra i due paesi.

Quest’anno giunge all’importante traguardo del suo 30° anniversario.

Per questa ricorrenza sarà organizzata una cena conviviale venerdì 26 gennaio alle ore 20.00 presso il Grand Hotel San Marino, un’occasione di condivisione per festeggiare tra associati e amici e alla presenza di una delegazione dell’Associazione per l’Amicizia fra i Popoli Stranieri della Repubblica Popolare Cinese (CPAFFC), considerando l’importanza dell’evento saranno presenti anche il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti e il Segretario di Stato per la Cultura, Marco Podeschi.

L’Associazione San Marino Cina grazie a varie collaborazioni in ambito culturale, ha organizzato in questi anni campus estivi in Cina per studenti sammarinesi, aperto un Istituto Confucio a San Marino facendo conoscere maggiormente la lingua e la cultura cinese, ha organizzato eventi culturali e folkoristici, mostre di prodotti artigianali cinesi e spettacoli. Infine ha recentemente inaugurato un museo di arte e cultura cinese, nato dall’idea di raccogliere le testimonianze degli incontri, i cui oggetti sottolineano l’amicizia che lega le due realtà, e mostrano quanto sia variegata l’espressione culturale cinese, che da voce ad un territorio ampio e ricco di diverse identità.

In tutte queste occasioni, ha sancito in maniera, costante e continua relazioni forti che hanno facilitato l’approccio istituzionale per la realizzazione di accordi culturali ed economici favorendo contatti di imprenditori portando allo sviluppo di attività commerciali.

30 anni sono certamente tanti, ed è per questo che le autorità cinesi osservano con rispetto e fiducia un percorso che definiscono vecchia amicizia.

Riproduzione riservata ©