Logo San Marino RTV

30 anni della Comunità San Maurizio

22 apr 2016
30 anni della Comunità San Maurizio
La Comunità San Maurizio festeggia quest'anno 30 anni di esperienza. E celebra questo importante traguardo con un convegno, a ingresso gratuito anche accreditato ECM. Un momento di riflessione sul contesto e il fenomeno delle dipendenze e delle patologie dell’età evolutiva. Il Convegno nasce dalla lunga esperienza di una comunità terapeutica che ha nella sua mission il trattamento di minori con problemi di personalità e dipendenza e contemporaneamente quello di adulti dipendenti che presentano spesso una difficile storia infantile e adolescenziale precedente l’uso di droghe e l’instaurarsi di una dipendenza.

La giornata sarà aperta dai saluti di autorità locali e nazionali. Tra gli ospiti presenti anche l’on. Salvo Andò, presidente del Laboratorio Democratico, associazione nazionale sociale, culturale e politico e l’avv. Francesco Mussoni, Segretario di Stato per Sanità e Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino.

L'appuntamento di giovedì si dividerà in tre sessioni:

ñ nella prima sessione (ore 9.00) interventi scientifici sugli effetti epigenetici cerebrali dell’uso di droghe e sul nesso tra rischio di psicopatologia e quello di dipendenza in età evolutiva

ñ nella seconda sessione (ore 11.15) l’attenzione verrà focalizzata sulla realtà emiliano romagnola di assistenza a minori, nelle comunità educative, per poi concentrarsi ancora di più sui dati epidemiologici della Comunità San Maurizio e sugli aspetti di doppia diagnosi che caratterizzano l’intervento clinico in comunità.

Premiazione dei fondatori della Comunità San Maurizio, Leo e Assunta Molari, con la consegna da parte di Acudipa Dipendenze Patologiche, il Premio annuale per il Recovery nelle dipendenze patologiche. Il premio viene assegnato ogni anno a chi realizza importanti strategie di miglioramento dei processi di cura riabilitativa per le persone affette da problemi di dipendenza.

Intervento video dell'onorevole Gianni Pittella, presidente del Gruppo Parlamentare del PSE a Bruxelles, sul ruolo delle politiche europee nel sostegno all’educazione dei minori e dei giovani ed alle loro difficoltà.

ñ la terza sessione (dalle 14.30) sarà una tavola rotonda concluderà la riflessione concentrando l’attenzione sul rapporto tra giustizia e attività clinica, e sulle specificità delle attenzioni cliniche dirette ai minori con rischio e problemi di dipendenza nella Comunità San Maurizio, confrontandole nella loro diversità con quelle dell’importante Istituto Clinico Universitario di neuropsichiatria infantile “Stella Maris” di Pisa e con esperienze della Regione Veneto, in materia di servizi di cura per le dipendenze giovanili.

Il Convegno è accreditato E.C.M. n. 5,3 crediti e Ordine Assistenti Sociali n. 6 crediti
Figure accreditate: infermiere, psicologo, educatore professionale, medico e assistenti sociali

Riproduzione riservata ©