Logo San Marino RTV

In 30000 a San Marino Comics Festival 2018

21 set 2018
In 30000 a San Marino Comics Festival 2018
Il maltempo non inginocchia l'evento più atteso dell'estate sammarinese ma consacra la qualità dei contenuti e la capacità di gestione degli organizzatori.
Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 agosto fino alle ore 17 circa, il centro storico di San Marino ha raggiunto picchi di visitatori veramente elevati che hanno potuto fruire delle innumerevoli attività dislocate nei 22 punti di interesse della mappa dell'evento. Domenica 26 lo spiraglio che la pioggia ha lasciato fino alle 20.00 ha permesso il normale svolgimento delle attività del festival. Tutto questo ha permesso di arrivare alla considerevole cifra di oltre 30000 persone in centro storico

Le collaborazioni avviate con le migliori associazioni italiane che ruotano attorno al mondo del comics hanno portato pubblico da tutta Italia (e non solo...), incuriosito dalla ricchezza dei contenuti.
Sailor Moon e i Pirati dei Caraibi hanno animato il piazzale Domus Plebis mentre camminando verso la parte alta del centro storico era possibile incontrare i figuranti del Trono di Spade, i Ghostbusters e gli Zombi. Nella zona del Parcheggio 6 un allestimento a tema Harry Potter accoglieva gli appassionati del famoso maghetto mentre nel campo Bruno Reffi è stata allestita una piccola base militare dove ci si poteva avvicinare alla disciplina sportiva del Softair.
Contrada Santa Croce collegava la parte bassa del centro storico con un bellissimo villaggio di Druidi che animavano grandi e piccini.
Poi ancora street food, parco avventura, parate, eventi Steampunk, scuola di Spade Laser, area Fantasy con un drago di oltre 6 metri, concerti, mostra mercato del fumetto, artist alley, sala conferenze, mondo Lego, Jurassic Park, area videogames con associazioni italiane e sammarinesi, conferenze Tolkieniane, concerti, disegnatori, doppiatori, mostre...

Il tutto girava intorno al palco allestito in Piazza della Libertà dove si sono svolti spettacoli di elevata qualità come la cerimonia inaugurale alla quale è seguito un musical su Notre Dame de Paris e il concerto jazz dei Papik di sabato sera a chiusura della San Marino Comics Run, la podistica che tocca le ambientazioni di "Lupin III l'avventura italiana". Il palco, così come le altre zone del festival, erano agibili anche alle persone diversamente abili, grazie all'installazione di un lift e al progetto "Diversamente Comics" . Il progetto,coordinato dalla dott.ssa Simona Casagrande (Responsabile del Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale dell’ISS), coniuga il divertimento insito nel travestimento e nel gioco con la disabilità.

Neppure la visita del Ministro degli Esteri italiano in visita sul Titano ha rallentato le attività anzi... Il super-staff di San Marino Comics ha aiutato la Gendarmeria ha mantenere l'ordine pubblico e a gestire gli spostamenti del Ministro nella maniera più trasparente possibile, ricevendo una lettera di ringraziamento da parte dell'On. Segretario di Stato per gli Esteri, Nicola Renzi, per l'aiuto dato alle istituzioni e alle forze dell'ordine.
Le associazioni di categoria di San Marino hanno inoltre emanato comunicati stampa di plauso e ringraziamento all'associazione San Marino Comics per il lavoro svolto nel weekend del festival, auspicando un sempre maggiore successo per l'evento.
L'associazione San Marino Comics si ritiene molto soddisfatta del risultato ottenuto perché bissare il successo di pubblico della scorsa edizione nonostante il maltempo di sabato pomeriggio e le temperature basse della giornata di domenica è sinonimo di un corretto lavoro svolto durante l'anno, riguardo la gestione logistica, la comunicazione web/social e una direzione artistica oculata, anche in funzione dell'esiguo budget a disposizione.
Un grosso ringraziamento per il supporto va anche alle Segreterie di Stato che hanno patrocinato l'evento (Turismo, Cultura, Industria e Sanità), all'Ufficio Turismo, alla Giunta di Castello di Città e alle Associazioni di Categoria

San Marino Comics vi da appuntamento per una nuova ricchissima sesta edizione il 23-24-25 agosto 2019 nel centro storico della Repubblica di San Marino.

Comunicato stampa
San Marino Comics

Riproduzione riservata ©