Logo San Marino RTV

42a Festa dell'Amicizia, dal 20 al 23 agosto in Piazza Bertoldi

18 ago 2015
42a Festa dell'Amicizia, dal 20 al 23 agosto in Piazza Bertoldi
42a Festa dell'Amicizia, dal 20 al 23 agosto in Piazza Bertoldi
Giovedì 20 agosto inizierà la 42a Festa dell’amicizia del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, che continuerà fino a domenica 23 in piazza Bertoldi a Serravalle.

«La Festa dell’Amicizia - sottolinea il Segretario Politico Marco Gatti – è un’occasione, tra le più importanti, per incontrarsi, confrontarsi e fare festa assieme. 4 giorni durante i quali le nostre famiglie, i bambini, i giovani e i nonni possono immergersi in un clima di amicizia e di vicinanza, segno concreto dell’attenzione che il nostro Partito ha per la persona e per la famiglia nella propria azione politica. Un’opportunità per tutti noi, aderenti al PDCS, utile a rafforzare il nostro rapporto interno al Partito e a riflettere sulle scelte politiche che ci attendono, per consolidare l’azione della Coalizione e il rapporto con le forze politiche dell’area cattolico liberale».

Come sempre, i dibattiti che si terranno durante le serate politiche caratterizzeranno la Festa dell’Amicizia 2015 centrando l’attenzione su tre tematiche molto attuali, e importanti per lo sviluppo del Paese. «Durante le serate politiche – continua il Segretario Gatti – vogliamo confrontarci sulla delicatissima tematica del lavoro e del fare impresa, e sulle condizioni retributive ed operative dei lavoratori. In una situazione di generale mutamento e di crisi del lavoro, la prima conseguenza è l’ingenerarsi di condizioni retributive inique e condizioni lavorative molto difficili. Il PDCS considera necessario riaffermare la famiglia, e la possibilità di una vita dignitosa, quale criterio fondamentale a definire tali condizioni lavorative. Inoltre, proprio perché siamo uno Stato sovranamente libero, approfondiremo gli aspetti riguardanti l’accordo di Associazione all’Unione Europea e le prospettive derivanti da tale accordo. Infine, non poteva mancare il confronto sul ruolo dei cattolici in questo tempo di crisi della politica: non possiamo stare a guardare e la DC in questo vuole essere trainante!».

Nella serata di giovedì il confronto politico (che si terrà sulla terrazza dell’ex ritrovo a partire dalle 21.00), si concentrerà sul tema “IMPRESA, LAVORO E RETRIBUZIONE: la dignità della vita familiare come volano della cultura della solidarietà e del bene comune”, per una attenta riflessione sulla crisi generale che ha colpito soprattutto il settore dell’imprenditoria ed il settore bancario, generando gravi conseguenze a livello occupazionale per la nostra cittadinanza, e su quali siano le strade che il nostro Paese deve percorrere per la ripresa dell’economia e del lavoro, dopo aver recuperato piena credibilità a livello internazionale.

Venerdì sera l’attenzione si sposterà su “SAN MARINO - UNIONE EUROPEA: l’esercizio della sovranità per un piccolo Stato nel nuovo contesto internazionale” per un’analisi del percorso di associazione all’Unione Europea, che il nostro Paese sta facendo a partire dalla propria Sovranità statuale, e quale parte attiva, assieme ad Andorra e Monaco. E’ proprio a partire dalle potenzialità, e dalla consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse, che San Marino potrà valorizzare al meglio tutte le proprie peculiarità.

La terza serata, dal titolo “L'IMPEGNO DEI CATTOLICI NEL TEMPO DI CRISI DELLA POLITICA: il ruolo e la centralità del PDCS ” metterà a confronto i Partiti ed i movimenti di area cattolico-liberale e popolare per rispondere alla sfida più grande del nostro tempo: rinnovare la credibilità della politica, attraverso un reale impegno di servizio alla città dell’uomo. Un’occasione per confrontarsi su come attuare concretamente l’impegno dei politici che condividono i valori della tradizione cristiana e della Dottrina Sociale, al fine di superare le divisioni del recente passato e rilanciare un’azione comune fondata su obiettivi condivisi e su un patrimonio culturale che sostanzia l’identità stessa della Repubblica di San Marino.

Domenica sera il Segretario del PDCS Marco Gatti proporrà a tutti gli amici della Festa la propria sintesi politica, intervenendo in piazza Bertoldi alle 21.00.

Gli stands gastronomici offriranno ogni genere di possibilità per cenare assieme alla propria famiglia ed ai propri amici – quest’anno ci sarà anche del buonissimo asado! – e accompagneranno il programma folkloristico le famosissime orchestre di Matteo Tarantino e di Omar Codazzi, assieme a due gruppi di ballerini, le Mondine e il tributo a Zero, Vasco e Baglioni.

Insieme alla musica di piazza Bertoldi, tutte le sere, agli orti Masi a partire dalle 21, si terrà anche l’ Amicizia Live Festival, giunto alla sua 12ª edizione, con 19 band musicali sammarinesi e provenienti dal circondario, per tutti coloro che amano buona musica.

Durante tutta la Festa, inoltre, troverete stand espositivi, ruota della fortuna e l’animazione per i bambini che oltre a zucchero filato, palloncini, trucca bimbi e castello gonfiabile quest’anno potranno ammirare lo spettacolo delle bolle di sapone giganti e la magia del Clown Sughero, giocoliere e acrobata.

Domenica sera, a conclusione della festa ci sarà l’estrazione della Lotteria dell’Amicizia che, anche quest’anno, mette in palio un’auto Fiat 500 1.2 Pop come 1° premio ed uno scooter Honda PCX 150 come 2° premio.

Per maggiori informazioni su tutto il programma della festa potete consultare:
il sito del PDCS www.pdcs.sm
la pagina Facebook del PDCS: www.facebook.com/PDCS.SanMarino

Comunicato stampa PDCS


SERATE POLITICHE FESTA DELL’AMICIZIA

I SERATA, giovedì 20/8:
IMPRESA, LAVORO E RETRIBUZIONE: la dignità della vita familiare come volano della cultura della solidarietà e del bene comune
Relatori: Marco Arzilli, Stefano Ceccato, Tony Margiotta, Francesco Mussoni, Marco Tura, Gian Carlo Venturini.
Moderatore: Sara Bucci (RTV)

La crisi che il nostro Paese ha subito in questi anni, e che ha colpito soprattutto il settore dell’imprenditoria ed il settore bancario, aggravata anche dall’esigenza di uniformare il nostro sistema Paese agli standard internazionali, ha generato gravi conseguenze a livello di occupazione, con la perdita di molti posti di lavoro per la nostra cittadinanza.
Oggi che il nostro Paese ha recuperato piena credibilità a livello internazionale siamo davanti alla sfida della ripresa dell’economia e del lavoro. Il PDCS ritiene che, di fronte alla cultura dello scarto e dello sfruttamento dei lavoratori tipica dei tempi di crisi, riaffermare condizioni lavorative e retributive che consentano una vita degna alle famiglie sia essenziale per il rilancio di un’imprenditoria sana e sostenibile.

II SERATA, venerdì 21/8:
SAN MARINO - UNIONE EUROPEA: l’esercizio della sovranità per un piccolo Stato nel nuovo contesto internazionale
Relatori: Bronzetti Denise, Simone Celli, Gerardo Giovagnoli, Teodoro Lonfernini, Pasquale Valentini, Andrea Zafferani
Moderatore: Luca Salvatori (RTV)

L’ingresso nella White List italiana è la definitiva conferma della normalizzazione nel rapporto tra Repubblica di San Marino e Repubblica Italiana. Il recentissimo avvio ufficiale del negoziato per l’Accordo di Associazione con l’Unione Europea mette il nostro Paese davanti all’esigenza di approfondire le proprie possibilità derivanti dall’essere Piccolo Stato, in Europa.
Durante la seconda serata politica verrà approfondito il percorso che il nostro Paese sta facendo per identificare le capacità derivanti dalla nostra Sovranità statuale, per confrontarsi con l’Unione Europea quale parte attiva e protagonista, assieme ad Andorra e Monaco. E’ proprio a partire dalle potenzialità, e dalla consapevolezza dei nostri limiti, che sapremo valorizzare al meglio tutte le nostre peculiarità.

III SERATA, sabato 22/8:
L'IMPEGNO DEI CATTOLICI NEL TEMPO DI CRISI DELLA POLITICA: il ruolo e la centralità del PDCS
Relatori: Luca Beccari, Maria Luisa Berti, William Giardi, Alice Mina, Marco Podeschi, Nicola Renzi
Moderatore: Sonia Tura (RTV)

Rispetto ad un quadro politico internazionale in continuo mutamento e ad una forte crisi che la politica sta vivendo, dovuta anche alla sfiducia generata dall’emersione di episodi di mala-gestione della cosa pubblica, emerge fortemente l’esigenza di nuove risposte all’appello da parte di tutta la cittadinanza ad un servizio al nostro popolo, in maniera onesta, disinteressata e capace di dare risposte concrete alle esigenze attuali.
Durante la terza serata politica ci si confronterà su come possa attuarsi concretamente l’impegno dei politici che condividono i valori della tradizione cristiana e della Dottrina Sociale, al fine di superare le divisioni del recente passato e rilanciare un’azione comune fondata su obiettivi condivisi e su un patrimonio culturale che sostanzia l’identità stessa della Repubblica di San Marino.

IV SERATA, domenica 23/8:
INTERVENTO DEL SEGRETARIO POLITICO DEL PDCS MARCO GATTI

Riproduzione riservata ©