Logo San Marino RTV

5 anni dalla visita in Repubblica di Benedetto XVI, le celebrazioni della Diocesi

1 giu 2016
La Diocesi di San Marino-Montefeltro si accinge a celebrare in maniera solenne la visita che Benedetto XVI fece alla Diocesi di San Marino-Montefeltro. Si vuole far memoria di questo avvenimento storico che ha lasciato un segno indelebile nella vita di ciascuno e in tutto il popolo col desiderio di trasmettere l’ importante patrimonio spirituale donatoci anche alle nuove generazioni.
Sono ancora impresse nella nostra memoria le parole pronunciate da Papa Benedetto XVI: « …la ricchezza di questo popolo, la vostra ricchezza, cari Sammarinesi, è stata ed è la fede, e questa fede ha creato una civiltà veramente unica», così come quella rivolta a tutti i fedeli della Diocesi: “Esorto tutti i fedeli ad essere come fermento nel mondo, mostrandovi sia nel Montefeltro che a San Marino cristiani presenti, intraprendenti e coerenti”».
Il comitato organizzatore, ad oggi, ha messo in programma i seguenti momenti ed iniziative:
l’incontro pubblico «Quale eredità a cinque anni dalla storica visita di Benedetto XVI alla Diocesi di San Marino-Montefeltro?», in programma Venerdì 3 giugno, alle ore 21.00, nella Sala “Montelupo” di DOMAGNANO (RSM).
Dopo il messaggio di saluto, che introdurrà la serata, del Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro S.E. Mons. Andrea Turazzi, ci saranno gli interventi di S.E. Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa, Vescovo della nostra Diocesi quando il S. Padre Benedetto XVI fece la visita; Mons. Elio Ciccioni, Vicario generale Diocesi San Marino-Montefeltro; Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini, Capitani Reggenti in carica durante la visita.
Moderatore della serata sarà il giornalista Paolo Facciotto.
E’, inoltre, in allestimento una Mostra itinerante “Una fede viva di un popolo genera cultura, carità e missione”, con immagini e brani tratti dagli interventi fatti da S.S. Benedetto XVI a San Marino e Pennabilli il 19 giugno 2011, realizzata con il Patrocinio del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino.
Queste le località nella Repubblica di San Marino dove la mostra sarà esposta:
Dogana (Cappella di Villa Manzoni) 4 – 10 giugno ore 16 – 18 (e su richiesta);
San Marino (Basilica) 11 – 17 giugno, negli orari di apertura della Basilica. Successivamente la Mostra si trasferirà in Italia, nelle seguenti località:
Pennabilli presso i locali dell’ Archivio-Biblioteca diocesano) dal 18 al 24 Giugno;
Macerata Feltria, Oratorio Santa Chiara, dal 25 giugno al 3 luglio.
E’ prevista anche una S. Messa in ricordo della visita di Papa Benedetto XVI in concomitanza con una celebrazione diocesana che avrà luogo il 19 giugno, ore 16.30, nella Cattedrale di Pennabilli.
Il Comitato organizzatore comunica, inoltre, che la Mostra potrà essere richiesta per altre esposizioni.

Riproduzione riservata ©